Corso AutoCAD 2D e 3D

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Mac Formazione
Corso AutoCAD 2D e 3D
Richiesta informazioni
Corso
On-line
30 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Cosa fa AutoCAD 2D e 3D?

Autodesk AutoCAD è il software che consente di realizzare disegni tecnici e modelli in tre dimensioni attraverso i sistemi CAD (computer aided design). L'utilizzo di Autodesk AutoCAD può essere personalizzato per le specifiche del settore di utilizzo, così come può essere personalizzato per chi è un principiante, per chi ha una conoscenza intermedia e per chi ha necessità di imparare le funzioni avanzate.

Il corso AutoCAD 2D e 3D è l'ideale per chi non ha grandi competenze sul software ma vuole imparare ad usare velocemente il programma per poterlo realmente sfruttare ai fini professionali. Il corso, che può essere anche Online (FAD), rilascia l'attestato ISO 9001:2015 EA 37 ed opzionalmente anche la certificazione Autodesk.

Il corso AutoCAD 2D e 3D, corso in aula e corso online (FAD in Diretta), è pensato e strutturato per tutti coloro che vogliono imparare l'uso del software Autodesk AutoCAD e non si sono mai avvicinati a questo tipo di progettazione. Il corso si svolge andando dapprima ad imparare le funzioni bidimensionali del software, quindi la parte di AutoCAD 2D utile per la realizzazione di disegni tecnici, per poi andare a visionare ed implementare la parte della progettazione di modelli 3D, quindi la sezione dedicata al AutoCAD 3D.

Il vasto utilizzo in campo professionale del programma genera quindi molte offerte di lavoro come disegnatore CAD, chi ha seguito un nostro corso, che mira a dare le specifiche tecniche di progettazione ha la possibilità di sfruttare da subito le competenze acquisite senza doversi limitare ad un settore specifico. I software CAD infatti sono utilizzati in molti settori tra cui quello edile, architettonico, meccanico, industriale, tessile e così via.

Alla fine del corso, l'allievo avrà acquisito una buona competenza generica ed una logica di progettazione, in questo modo potrà proporsi come progettista nei vari campi e settori professionali. A completare la figura professionale un attestato numerato e quindi riconoscibile in tutta Italia nonché la possibilità di sostenere l'esame di certificazione internazionale (ECDL CAD 2D e 3D).

Il corso parte dai concetti elementari, quindi anche per principianti, per arrivare a fornire un'esauriente preparazione per l'utilizzo dei comandi di gestione dei disegni e dei testi. Il modulo Autodesk AutoCAD 2D consentirà ai partecipanti di apprendere il metodo per il corretto utilizzo del programma nel processo di creazione di un disegno in ambiente CAD e fornirà le conoscenze di base necessarie per disegnare, modificare disegni, stampare, gestire e organizzare i livelli di lavoro.

Il modulo Autodesk AutoCAD 3D affronterà i concetti di modellazione solida e fornirà le basi per la creazione di rendering mediante assegnazione di materiali e inserimento delle luci. Le lezioni, che possono essere seguite anche online, prevedono l'immediata applicazione della teoria con esempi ed esercitazioni pratiche per testare le conoscenze apprese ed acquisire padronanza nell'uso del programma. I corsi AutoCAD di Mac formazione rispettano le direttive EA 37 per la formazione professionale.

Programma

MODULO DI AUTOCAD 2D
Presentazione
Presentazione del programma del corso e dell'ambiente Autocad

Conoscere L'editor Grafico Di Autocad
Area di disegno

Preparare Un Foglio Di Disegno Elettronico
Comandi Nuovo, Apri, Salva
Definizione delle unità di misura
Controllo dei Layers

Conoscere Gli Strumenti Da Attivare Per La Precisione Nel Disegno
Concetti di griglia e snap
Comando Orto

Conoscere Come Visualizzare Il Disegno E Controllare Lo Schermo
Controllo della visualizzazione col comando Pan
Comando Zoom con tutte le opzioni
Uso di Rigenera

Conoscere Le Primitive Grafiche
Comandi Linea, Arco e Cerchio, Polilinea, Rettangolo,…

Editor Dei Tratteggi
Creare e modificare un tratteggio

Modificare Il Disegno (Editing)
Selezione degli oggetti
Comandi Sposta, Copia, ruota, Specchio,….

Conoscere Le Tecniche Di Editing Avanzato
Comandi Taglia, Estende, Offset, Stira,….

Testi
Creazione di elementi di testo

Quotatura Dei Disegni
Creazione e uso di uno stile di quota

Riferimenti Esterni
Inserimento di file immagine o pdf

Stampa Dei Disegni
Area da stampare
Scala di stampa
Dimensione della carta
Penne e spessore delle linee
Rotazione ed origine di stampa
Anteprima di stampa.

MODULO DI AUTOCAD 3D
Presentazione
Panoramica su software di modellazione 3D

La Modellazione
Generalità sulla modellazione solida

L'ambiente Di Lavoro 3D
Spazio a tre dimensioni: gli assi cartesiani nello spazio
Le viste: gestione dello spazio di lavoro tramite visualizzazioni parallele o assonometriche

Conoscere I Solidi Elementari
creazione di solidi elementari: parallelepipedo, sfera, cilindro, …

Generare Modelli Solidi
Generazione di solidi per estrusione e rivoluzione

Modificare Il Modello
Comandi principali: usare i comandi selezione e modifica, copia, sposta, serie, specchio
operazioni booleane

Sezioni Del Modello
Creare sezioni 2D e 3D da un modello solido
Sezioni e viste nello spazio layout

I Materiali
Creare un nuovo materiale generico
Assegnazione di materiali agli oggetti

Le Luci
Inserire e gestire nello spazio modello una luce puntuale o una luce riflettore

Le Viste Personalizzate
Inserimento di camere perla creazione di viste personalizzate prospettiche

Il Rendering
Realizzazione di una immagine del modello 3D

Destinatari

Architetti e progettisti: il corso di Autocad 2D e 3D può aiutare gli architetti e i progettisti a padroneggiare gli strumenti di disegno tecnico per la progettazione di edifici e interni.

Ingegneri: il corso di Autocad può aiutare gli ingegneri a creare disegni e modelli 2D e 3D di infrastrutture, impianti e macchinari.

Designer di prodotti: il corso di Autocad può aiutare i designer di prodotti a creare disegni tecnici e modelli 3D dettagliati per la progettazione di macchinari elettrici, automobili, dispositivi medici e altri prodotti.

Studenti di ingegneria e design: il corso di Autocad può essere utile anche per gli studenti che frequentano corsi di ingegneria e design, fornendo loro le competenze necessarie per svolgere i loro progetti.

Tecnici: il corso di Autocad può aiutare i tecnici a creare disegni tecnici e modelli 3D per la progettazione e la produzione di componenti elettronici, strutture metalliche e molto altro.

Requisiti

Nessun requisito richiesto, chiaramente aver frequentato una scuola tecnica (geometra, Itis ecc..) ne velocizza l'apprendimento ma non ci sono ostacoli anche per chi parte da zero. I corsi Online

Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, MAC si solleva da qualsiasi responsabilità dall'utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Obiettivi

L'obiettivo del corso AutoCAD 2D e 3D, corso in aula ed corso online (FAD in diretta), è quello di consentire agli allievi di utilizzare il software in modo autonomo dimostrando di poter da subito affrontare qualsiasi tipo di progettazione. Il corso, che comprende il modulo AutoCAD 2D ed il modulo AutoCAD 3D, insegna la realizzazione di disegni tecnici nei vari settori fino a realizzare modelli 3D attraverso una modellazione assistita da computer.

La richiesta di disegnatori CAD nei vari settori resta da sempre elevata; tuttavia, le soli nozioni di base non bastano per avere una certa autonomia di esecuzione.  I nostri corsi Autocad 2D e 3D, anche per principianti, consentono di raggiungere un livello alto di esecuzione dei disegni tecnici.

Titolo ottenuto

Il Corso AutoCAD 2D e 3D, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Inoltre, è possibile sostenere anche l'esame di certificazione Autodesk ACU.

Prospettive di lavoro

Probabilmente digitando le parole chiave “Disegnatore CAD”, “Disegni Tecnici”, “Crediti Formativi”, “2d e 3D”, “Autodesk AutoCAD”, “modelli 3D” in qualunque portale di offerte di lavoro vengono visualizzate migliaia di offerte, senza distinzione territoriale. Effettivamente ci sono tante opzioni perché il software Autocad è sicuramente quello più diffuso, dall'edile alla meccanica. Per avere maggiori possibilità è necessario raggiungere l'autonomia, per questo il nostro corso risponde ai requisiti indispensabili.
Campus e sedi: Mac Formazione
Mac Formazione Avellino
Via Toppole, 3 83030 Manocalzati (Avellino)
Mac Formazione Siena
Viale Europa, 12 53100 Siena
Mac Formazione Villasanta
Via Carducci, 2 20852 Villasanta (Monza Brianza)
Richiesta informazioni
X