Corso di Chitarra Acustica

Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Si tratta di un corso di Chitarra acustica diviso in quattro sezioni

Temario

TEORIA
Scale Pentatoniche, Blues ed Estensioni (Scala Blues estesa). Strutture – Note caratteristiche
 
Accordi Maggiori, minori e "7"
 
Giri armonici fondamentali (standard Blues e Rock)
Teoria degli intervalli
 
Gli argomenti del libro di teoria e lettura musicale fino alla lezione 17 ed i solfeggi, fino al n. 13, o altri solfeggi di difficoltà equivalente
 
Le regole della tonalità 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Impostazione delle mani dx e sx
Pizzicato, plettro alternato e legato (Es. da 1.1 a 1.9)
Tecnica dell'arpeggio e del basso alternato (Es. da 1.10 a 1.17)Repertorio, sviluppo della tecnica e impostazione dei diversi stili: country blues, blues, ragtime, celtico, swing (Es. da 2.1 a 2.5, da 4.1 a 4.6 e altri brani di difficoltà equivalente)
Diteggiature delle scale Pentatoniche 
 
Tecnica ritmica
 
Mano dx e mano sx
Arpeggi ritmici (Es. da 3.1 a 3.5)
Accompagnamento con il plettro (Es. da 3.6 a 3.16)
Accordi Maggiori, minori e "7" a capotasto 
 
Improvvisazione (non oggetto d'esame)
 
Semplici fraseggi con le scale blues 
 
 
II LIVELLO 
 
TEORIA
 
Scala Maggiore. Struttura – Note caratteristiche
Accordi a 3 e 4 voci
Estensioni degli accordi tipiche del Blues
Armonizzazione della scala Maggiore a 3 e 4 voci
Giri armonici tonali
Cadenze
Tutti gli argomenti del libro di teoria e lettura musicale e i solfeggi fino al 3A dell'appendice. 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Legature (pull off e hammer on) e glissati (slide) (Es. da 1.18 a 1.23)
Bending (Es. da 1.24 a 1.29)
Armonici artificiali (Es. 1.30 a 1.31)
Repertorio, studio delle tecniche e approfondimento degli stili: percussioni, harp style, bass damping e accordature alternative (Es. da 2.6 a 2.12, da 4.7 a 4.16 e altri brani di difficoltà equivalente)
Scala Blues (Es. 2.6) 
 
Tecnica ritmica
 
Esercizi ritmici in fingerpicking e flatpicking, con approfondimento delle tecniche: walking bass, Rock and Roll, stile Carter family, plettro e dita (Es. da 3.17 a 3.25)
Accordi a 3 e 4 voci 
 
Composizione (non oggetto d'esame)
 
Esercizi per lo sviluppo della creatività e conseguente composizione di brevi preludi e arpeggi d'accompagnamento negli stili e con le tecniche trattate.
 
Improvvisazione
Improvvisazione in stile country e bluegrass
Sviluppo dell'improvvisazione blues 
 
III LIVELLO 
 
TEORIA
Scala minore Armonica. Struttura – Note caratteristiche
Armonizzazione della scala minore Armonica a 3 e 4 voci
Cadenze
Giri armonici
Estensioni degli accordi a 4 voci
Modulazioni
Tonalità parallele
Interscambio modale
Sostituzioni diatoniche
Sostituzioni cromatiche – Dominanti secondarie e accordo diminuito come dominante
Giri Blues sostituiti 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Double stops e scale doppie  (Es. da 1.203 a 1.205)
Banjo rolls (Es. da 1.200 a 1.202)
Tapping (Es. 1.206)
Approfondimento degli armonici artificiali (Es. da 1.207 a 1.209)
Repertorio, applicazioni delle tecniche e approfondimento degli stili (Es. da 2.200 a 2.204, da 4.200 a 4.204 e altri brani di difficoltà equivalente)
 
Tecnica ritmica
 
Ampliamento del repertorio degli accordi
Approfondimento ed  evoluzione delle tecniche ritmiche: stile Carter family, walking bass, tempi dispari, plettro e dita, bass damping (Es. da 3.200 a 3.204) 
 
Composizione
 
Esercizi per lo sviluppo della creatività e conseguente composizione di brani completi ( un brano da portare all'esame)
 
Improvvisazione
 
Improvvisazione con la scala blues estesa 
 
IV LIVELLO
 
TEORIA
 
Scala minore Melodica. Struttura – Note caratteristiche
Armonizzazione della scala minore Melodica a 3 e 4 voci
Cadenze
Giri armonici
Sostituzioni cromatiche – Sostituzione del tritono 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Approfondimento dell'harp style (Es.1.210 e 1.211)
Approfondimento delle percussioni (Es.1.212)
Harp harmonics (Es. da 1.213 a 1.216)
Tap harmonics (Es. 1.217)
Approfondimento del tapping (Es.1.218)
Repertorio, applicazioni delle tecniche e approfondimento degli stili (Es. da 2.205 a 2.209, da 4.205 a 4.209 e altri brani di difficoltà equivalente)
 
 Tecnica ritmica
 
Blues con sostituzioni
Blues minore
Blues in 16 battute e in 8 battute
Tecniche funky (Es.3.207 e 3.208)
 
Composizione
 
Esercizi per lo sviluppo della creatività e conseguente composizione di brani completi negli stili trattati (un brano da presentare all'esame insieme ad un adattamento per chitarra sola di un brano d'autore cantato; trascrizione su spartito di entrambi)
 
Improvvisazione
Improvvisazione con basso ostinato
Improvvisazione a bicordi  
 
TESTI DI RIFERIMENTO
 
Per gli argomenti di teoria:
aScuola di Teoria e lettura musicaleScuola di Armonia Musicale Moderna Per lo strumento:Scuola superiore di chitarra acustica (Vol I e Vol II)

Campus e sedi: Lizard Accademie Musicali
Lizard Accademie Musicali
Largo Righi, 1 63021 Amandola (Fermo)
Lizard Accademie Musicali
Largo delle Ginestre, 3 63100 Ascoli Piceno
Lizard Accademie Musicali
via Nobel, 1 10051 Avigliano (Torino)
Lizard Accademie Musicali
Via Sirtori, 7 23391 Barzanò (Lecco)
Lizard Accademie Musicali
Via Santellone, 2 25132 Brescia
Lizard Accademie Musicali
Via Bandini, 9 50014 Fiesole (Firenze)
+ mostra di più sedi
Corsi più popolari
X