Corso di Chitarra Acustica

Lizard Accademie Musicali

Corso di formazione professionale
In aula
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Descrizione

Si tratta di un corso di Chitarra acustica diviso in quattro sezioni

Programma

TEORIA
Scale Pentatoniche, Blues ed Estensioni (Scala Blues estesa). Strutture – Note caratteristiche
 
Accordi Maggiori, minori e "7"
 
Giri armonici fondamentali (standard Blues e Rock)
Teoria degli intervalli
 
Gli argomenti del libro di teoria e lettura musicale fino alla lezione 17 ed i solfeggi, fino al n. 13, o altri solfeggi di difficoltà equivalente
 
Le regole della tonalità 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Impostazione delle mani dx e sx
Pizzicato, plettro alternato e legato (Es. da 1.1 a 1.9)
Tecnica dell'arpeggio e del basso alternato (Es. da 1.10 a 1.17)Repertorio, sviluppo della tecnica e impostazione dei diversi stili: country blues, blues, ragtime, celtico, swing (Es. da 2.1 a 2.5, da 4.1 a 4.6 e altri brani di difficoltà equivalente)
Diteggiature delle scale Pentatoniche 
 
Tecnica ritmica
 
Mano dx e mano sx
Arpeggi ritmici (Es. da 3.1 a 3.5)
Accompagnamento con il plettro (Es. da 3.6 a 3.16)
Accordi Maggiori, minori e "7" a capotasto 
 
Improvvisazione (non oggetto d'esame)
 
Semplici fraseggi con le scale blues 
 
 
II LIVELLO 
 
TEORIA
 
Scala Maggiore. Struttura – Note caratteristiche
Accordi a 3 e 4 voci
Estensioni degli accordi tipiche del Blues
Armonizzazione della scala Maggiore a 3 e 4 voci
Giri armonici tonali
Cadenze
Tutti gli argomenti del libro di teoria e lettura musicale e i solfeggi fino al 3A dell'appendice. 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Legature (pull off e hammer on) e glissati (slide) (Es. da 1.18 a 1.23)
Bending (Es. da 1.24 a 1.29)
Armonici artificiali (Es. 1.30 a 1.31)
Repertorio, studio delle tecniche e approfondimento degli stili: percussioni, harp style, bass damping e accordature alternative (Es. da 2.6 a 2.12, da 4.7 a 4.16 e altri brani di difficoltà equivalente)
Scala Blues (Es. 2.6) 
 
Tecnica ritmica
 
Esercizi ritmici in fingerpicking e flatpicking, con approfondimento delle tecniche: walking bass, Rock and Roll, stile Carter family, plettro e dita (Es. da 3.17 a 3.25)
Accordi a 3 e 4 voci 
 
Composizione (non oggetto d'esame)
 
Esercizi per lo sviluppo della creatività e conseguente composizione di brevi preludi e arpeggi d'accompagnamento negli stili e con le tecniche trattate.
 
Improvvisazione
Improvvisazione in stile country e bluegrass
Sviluppo dell'improvvisazione blues 
 
III LIVELLO 
 
TEORIA
Scala minore Armonica. Struttura – Note caratteristiche
Armonizzazione della scala minore Armonica a 3 e 4 voci
Cadenze
Giri armonici
Estensioni degli accordi a 4 voci
Modulazioni
Tonalità parallele
Interscambio modale
Sostituzioni diatoniche
Sostituzioni cromatiche – Dominanti secondarie e accordo diminuito come dominante
Giri Blues sostituiti 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Double stops e scale doppie  (Es. da 1.203 a 1.205)
Banjo rolls (Es. da 1.200 a 1.202)
Tapping (Es. 1.206)
Approfondimento degli armonici artificiali (Es. da 1.207 a 1.209)
Repertorio, applicazioni delle tecniche e approfondimento degli stili (Es. da 2.200 a 2.204, da 4.200 a 4.204 e altri brani di difficoltà equivalente)
 
Tecnica ritmica
 
Ampliamento del repertorio degli accordi
Approfondimento ed  evoluzione delle tecniche ritmiche: stile Carter family, walking bass, tempi dispari, plettro e dita, bass damping (Es. da 3.200 a 3.204) 
 
Composizione
 
Esercizi per lo sviluppo della creatività e conseguente composizione di brani completi ( un brano da portare all'esame)
 
Improvvisazione
 
Improvvisazione con la scala blues estesa 
 
IV LIVELLO
 
TEORIA
 
Scala minore Melodica. Struttura – Note caratteristiche
Armonizzazione della scala minore Melodica a 3 e 4 voci
Cadenze
Giri armonici
Sostituzioni cromatiche – Sostituzione del tritono 
 
PRATICA
 
Tecnica fingerpicking e flatpicking
Approfondimento dell'harp style (Es.1.210 e 1.211)
Approfondimento delle percussioni (Es.1.212)
Harp harmonics (Es. da 1.213 a 1.216)
Tap harmonics (Es. 1.217)
Approfondimento del tapping (Es.1.218)
Repertorio, applicazioni delle tecniche e approfondimento degli stili (Es. da 2.205 a 2.209, da 4.205 a 4.209 e altri brani di difficoltà equivalente)
 
 Tecnica ritmica
 
Blues con sostituzioni
Blues minore
Blues in 16 battute e in 8 battute
Tecniche funky (Es.3.207 e 3.208)
 
Composizione
 
Esercizi per lo sviluppo della creatività e conseguente composizione di brani completi negli stili trattati (un brano da presentare all'esame insieme ad un adattamento per chitarra sola di un brano d'autore cantato; trascrizione su spartito di entrambi)
 
Improvvisazione
Improvvisazione con basso ostinato
Improvvisazione a bicordi  
 
TESTI DI RIFERIMENTO
 
Per gli argomenti di teoria:
aScuola di Teoria e lettura musicaleScuola di Armonia Musicale Moderna Per lo strumento:Scuola superiore di chitarra acustica (Vol I e Vol II)

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