Comunicazione assertiva: Essere assertivi per se stessi e per gli altri

Corso
On-line
4 ore
180 €

Descrizione

Esporre il proprio punto di vista nel rispetto dell'interlocutore è liberatorio, sai perché?

Perché, se rispetto l'altro comunicando, in ugual misura ottengo rispetto e trovo un equilibrio efficace tra "Affermare-Fare Domande-Ascoltare".

Tutto questo è vitale per la mia persona e le mie relazioni.

Come mi sentirei infatti se sapessi gestire in modo costruttivo le divergenze di opinioni e desideri in una coppia o in famiglia?

Se sapessi gestire in modo costruttivo le divergenze di obiettivi e le incomprensioni che accadono al lavoro?

Come mi sentirei se sapessi ascoltare e parlare al momento giusto, trasformando ciò che crea attrito in una risorsa?

Ci sono equilibri da trovare, espressioni da evitare, argomenti spiacevoli che vanno affrontati in un certo modo. Ogni aspetto ha il suo significato che merita attenzione e comprensione.

I modelli comportamentali si basano sui valori di riferimento. Nel caso dell'assertività il principale valore è il rispetto: il rispetto delle proprie esigenze e quelle degli altri.

Le caratteristiche del modello comportamentale assertivo sono molte e magari anche già note. L'IMPORTANTE è rivisitarle e sperimentarle con maggior consapevolezza.

Acquisire gli strumenti che ci aiutano a essere assertivi è ciò che da una nuova chiave di lettura alla legge delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Pena


Obiettivi e finalità del corso

Sviluppare capacità assertive significa saper comunicare senza essere aggressivi o passivi, significa saper esporre il proprio punto di vista nel rispetto dell'interlocutore, significa anche, in ugual misura, ottenere rispetto e trovare un equilibrio efficace tra "l'affermare, il fare domande e l'ascoltare".

Saper gestire, in modo costruttivo e positivo, eventuali divergenze di obiettivi, desideri, valori, passioni e timori, ovvero la disciplina che aiuta a trasformare la diversità da ostacolo a risorsa.

Programma

INTRODUZIONE 
Affermare e Fare Domande
Sviluppare capacità assertive e trovare un equilibrio efficace tra "l'affermare, il fare domande e l'ascoltare"
Questa capacità è la chiave per potersi esprimersi senza la preoccupazione di fare poi un caos con l'altro.

MODULO 1 - 90 minuti
Il Comunicatore in Azione
Le caratteristiche del comunicatore assertivo
Questo tipo di comunicazione richiede un allenamento ben preciso e delle caratteristiche da riconoscere e potenziare
Molti scambiano l'assertività con una forma sofisticata di passività...nulla di più sbagliato.

MODULO 2 - 90 minuti
Le espressioni da Evitare
Ci sono dei veri e propri tasti emotivi e sentimentali che se toccati, anche per sbaglio, fanno letteralmente schizzare l'altra persona. O la fanno sprofondare nel dispiacere e nella depressione.
Certe corde è meglio non pizzicarle per niente se desideriamo creare un ponte con l'altro.

MODULO 3 - 90 minuti 
Comunicare in Prima Persona
Come affrontare gli "argomenti spiacevoli"
Devono essere dette anche le cose scomode, anche i NO, anche i NON MI PIACE.
E c'è un modo affinché questo risulti un valido aiuto e supporto, un ottimo suggerimento anziché un qualcosa che causa contrarietà.

Durata

4,5 ore

Professori

Bruno Bozza Management Trainer Esperto in: Executive Coach · Senior Training · Negoziazione · Sviluppo leadership · Public Speaking · Team building · Formazione aziendale · Gestione dei cambiamenti
Comunicazione assertiva: Essere assertivi per se stessi e per gli altri
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