Corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande

Chemi Check Point

Corso di formazione professionale
In aula
90 Ore
  • Prato
968 €

Descrizione

Il corso ha l'obiettivo di fornire la formazione obbligatoria per avviare un'attività commerciale o di somministrazione nel settore merceologico alimentare.

Programma

1 U.F. Igiene e sicurezza degli alimenti: (24 ore): Quadro normativo igienico-sanitario che regola le attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande; Regolamenti comunali; Gestione degli alimenti: analisi dei processi lavorativi e individuazione dei fattori di rischio; igiene della personale e dell'ambiente: procedure di pulizia e sanificazione dell'ambiente e delle attrezzature; formazione degli addetti; programma di pulizia giornaliera e modalità di raccolta e rimozione dei rifiuti; analisi dei potenziali rischi per gli alimenti (analisi del processo e delle cause). Interventi in caso di rischio; utilizzo di check-list; fattori responsabili di malattie di origine alimentare; principali alterazioni e contaminazioni cui sono soggetti gli alimenti; analisi dei processi di trasformazione/alterazione degli alimenti e delle loro cause; principi di nutrizione: la tutela del consumatore.
2 U.F. La valutazione del rischio in campo alimentare: (10 ore): I pericoli microbiologici, chimici e fisici; effettuazione della loro analisi e valutazione del rischio. Nozioni di microbiologia: germi patogeni e fattori della crescita batterica. Epidemiologia delle malattie correlate con gli alimenti e le abitudini alimentari. I rischi nell'attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.
3 U.F. Autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp (HACCP). (16 ore): Principi, scopi, ambito di applicazione e normativa, con particolare riferimento alle direttive comunitarie in materia di autocontrollo; programma operativo per l'attuazione del sistema Haccp; linee guida per la stesura del manuale e dei piani di autocontrollo; analisi del rischio e della individuazione dei punti critici di controllo; le linee guida della Regione Toscana in materia di autocontrollo e sistema sanzionatorio. 4 U.F. Organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale (HACCP). (22 ore): Nozioni di normativa amministrativa, fiscale e tributaria; nozioni di assistenza e previdenza.; nozioni per la creazione di un piano d' impresa; strumenti finanziari e contabilità; libri obbligatori; operazioni bancarie e finanziamenti, strumenti e modalità di pagamento; ricavi e costi aziendali; Budget di esercizio; Bilancio; Marketing e comunicazione aziendale; tutela dei consumatori: il Codice del Consumo.
5 U.F. Merceologia ed etichettatura degli alimenti. (10 ore): Caratteristiche merceologiche ed organolettiche delle principali derrate alimentari; merceologia del settore alimentare e relativa etichettatura; etichettatura e rintracciabilità dei prodotti: d.lgs 109/1992.
6 U.F. Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità (4 ore): Condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro: d.lgs. 81/2008; misure di prevenzione e protezione; gestione della documentazione obbligatoria; prevenzioneincendi e procedure antincendio.
7 U.F. Legislazione sociale (4 ore): Normativa sul lavoro e tipologie contratti (Statuto dei lavoratori; contratto collettivo: lavoro subordinato ed autonomo; lavoratrice madre; licenziamento; contratti atipici; periodo di prova).

Destinatari


Possono presentare domanda di iscrizione al corso gli/le utenti che abbiano assolto agli obblighi scolastici. Le/gli allieve/i di cittadinanza non italiana straniera devono avere una conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire i corsi stessi e sostenere l'esame finale: tali allieve/i dovranno sostenere e superare, prima dell'inizio del corso, un test di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro Comune di riferimento Europeo per le Lingue


Verifica didattica

esame finale

Orario / turno

20.00 - 24.00

Posti disponibili

20

Durata

n 23 lezioni da 4 ore ciascuna, è necessaria la frequenza ad almeno il 80% delle ore svolte

Luogo

Le lezioni si terranno nella aula didattica di via dei Casini 17 59100 Prato (PO)

Certificato

Attestato

Prezzo

968 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande