CUOCO DI BORDO - Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti

Formetica

  • Corso di formazione professionale
  • In aula
  • 900 ore

Descrizione

Il progetto CUOCO DI BORDO è volto a formare i suoi allievi alla figura professionale 
di Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti, da collocare poi  all'interno degli equipaggi delle crociere, dei superyacht etc.
Si tratta di un percorso che può essere propedeutico per andare ad operare sulle imbarcazioni e sostenere, successivamente, l'esame presso le capitanerie di porto previsto dalle normative nazionali.
L'ambito territoriale di svolgimento del progetto è la Versilia, che comprende i Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta, Stazzema, Camaiore, Viareggio, Massarosa. Il personale così qualificato, tuttavia, potrà trovare collocazione anche in altre aree geografiche costiere toscane, come quelle di Massa, di Livorno o di Grosseto, in cui la diportistica, la crocieristica, oltre all'attività dei traghetti, costituiscono interessanti ambiti di lavoro.

Temario

Il programma del corso verrà articolato nelle 9 seguenti unità didattiche:
  1. ACCP;
  2. Sicurezza nei luoghi di lavoro e IMO STCW 95 Basic Training;
  3. Principi di alimentazione e materie prime;
  4. Lingua inglese;
  5. Gestione ordini e approvvigionamenti;
  6. Conservazione alimenti e materie prime;
  7. Predisposizione menù;
  8. Preparazione piatti;
  9. Utilizzo attrezzature.

Requisiti

Al Corso CUOCO DI BORDO - Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti possono accedere 10 allievi, tra giovani e adulti, che, coerentemente con la figura oggetto di questo progetto formativo, ai sensi della DGR 532/09 e ss.mm., abbiano quanto meno adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.

Gli allievi del corso, ai sensi dell'Avviso regionale, devono inoltre possedere le seguenti caratteristiche:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • essere  iscritti a uno dei Centro per l'Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;
  • essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana;
  • se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;

Non si prevedono requisiti aggiuntivi: in fase di selezione verrà considerato prioritario il possesso di una forte e determinata motivazione al lavoro in cucina (anche perché si tratta di un mestiere di grande sacrificio e il giovane, al momento dell'ingresso al lavoro, va spesso a svolgere mansioni di aiuto con adempimento di compiti semplici e ripetitivi).

Titolo ottenuto

Gli allievi che supereranno l'esame finale otterranno la qualifica di Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti, riconosciuta dalla Regione Toscana.

Esercitazioni

Si prevede un periodo di stage di 300 ore.
Sì, mi interessa
conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili
CUOCO DI BORDO - Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti
Ti raccomandiamo anche questi corsi
X