Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati nella classe di laurea in Dietistica , sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici.

Gli operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale svolgono, con autonomia professionale, tutte le procedure necessarie alla esecuzione sulla persona attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità.

Le professioni comprese in tale classe consentono, nel loro insieme, di contribuire ad un percorso diagnostico ed assistenziale che identifichi con opportune tecniche i segni caratteristici dello stato di malattia in numerosi ambiti (sistema osseo, organi di senso, apparati funzionali), partecipi alla formulazione di una terapia ed al suo controllo nel tempo, fornendo al medico una serie di strumenti che gli consentano di formulare la diagnosi e di prescrivere l'opportuna terapia, provveda al doveroso supporto assistenziale durante il periodo di malattia, ed abbia anche valenza di prevenzione, volta al contesto sociale.

Competenze che acquisterai con il corso

I Laureati nel CdL in Dietistica sono, operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-assistenziale ed in questo contesto occupano una posizione insostituibile nel garantire lo stato di benessere degli individui ed una buona qualità della vita, in quanto: Collabora al recupero della salute, fornendo l'adeguato supporto nutrizionale alla terapia sia internistica che chirurgica; Contribuisce a mantenere lo stato di salute nel soggetto sano, attraverso l'indicazione di un corretto stile alimentare; Interviene nella prevenzione, suggerendo "le buone pratiche" della nutrizione. Dovranno quindi possedere: una adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpretati in chiave molecolare e cellulare che gli consenta di sviluppare una professionalità operativa; possedere le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari; essere in grado di stendere rapporti tecnico-scientifici;

Requisiti

Titolo di Scuola Superiore. Il numero degli studenti ammessi al C.d.L. viene programmato ogni anno in base al fabbisogno regionale. La prova di accesso è comune a tutti i C.d.L. di area sanitaria e viene effettuata nello stesso giorno in tutte le Università italiane. La prova consiste in un test a quiz a risposta multipla sulle seguenti materie: cultura generale, ragionamento logico, matematica, fisica, chimica e biologia. La graduatoria è formulata sulla base di merito.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Seminari; Lezioni in aula; Workshop; Laboratori

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Gli obiettivi primari di questo corso di laurea, tendono alla formazione dei laureati dietisti, abilitati all'esercizio della professione di Dietista e sono realizzati attraverso un apprendimento teorico e teorico/pratico, rivolto alla specificità della professione, delle discipline di base.

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) in Dietistica.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il dietista, oltre al S.S.N., trova collocazione nelle strutture private convenzionate con il S.S.N. sia per la diagnostica che per la ricerca, strutture accreditate e non, quali cliniche e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori specialistici, mense scolastiche e aziendali, ecc.

Tipo di valutazione

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Dietista.
Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X