Digital storytelling a scuola

Gratuito
Richiesta informazioni
Digital storytelling a scuola
Richiesta informazioni
MOOC
On-line | A distanza
50 ore
Gratuito

Descrizione

ll MOOC "Digital Storytelling a scuola" è incentrato sul tema del narrare storie attraverso le tecnologie digitali, dal punto di vista sia didattico, che comunicativo. Il messaggio fondamentale è che non necessariamente Queste due dimensioni, infatti, non sempre si sviluppano in armonia. Trattandosi di un'attività che si svolge a scuola, con una classe o un gruppo di studenti, riuscire a coinvolgere tutti può portare a un risultato non perfetto ma efficace a livello didattico, mentre il coinvolgimento dei migliori può portare a un risultato più raffinato ma meno "inclusivo".

Questo corso si inquadra nel progetto europeo Comenius TALES come attività di training dei docenti (di tutti i livelli scolastici). TALES analizza l'impatto didattico del "narrare storie", sia orali sia digitali, in ambiti educativi formali.

Il modulo conduce attraverso un ideale percorso di creazione di un artefatto multimediale comunicativo discutendo al contempo le possibili scelte di implementazione didattica e i conseguenti benefici. Si farà riferimento attraverso tutto il modulo a PoliCultura, un'iniziativa di storytelling attiva dal 2006, e ad alcune storie in essa prodotte da docenti a scuola.

Destinatari

I destinatari del corso sono i docenti di ogni tipo di scuola e di ogni livello, e chiunque sia interessato al tema.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il corso viene erogato in autoapprendimento. I partecipanti possono accedere in assoluta autonomia ai contenuti (video, dispensa, tutorial, articoli). È disponibile, inoltre, un forum tematico di discussione in cui è possibile confrontarsi con i colleghi, discutere dei materiali forniti e dell'attività da svolgere, in un ambiente di apprendimento collaborativo.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

6 settimane (consigliato a partire dal primo accesso in piattaforma).

Obiettivi

Al termine del corso, i partecipanti conosceranno i metodi più efficaci per far realizzare alla loro classe una storia multimediale e interattiva , le principali modalità organizzative per gestire uno sviluppo collaborativo di narrazioni, e le metodologie attraverso le quali effettuare un'analisi della qualità (didattica e professionale) del risultato. Svilupperanno, inoltre, un approccio critico alle attività progettuali, in base ai vari obbiettivi didattici da raggiungere.

Titolo ottenuto

I partecipanti che completeranno il corso, riceveranno un attestato di partecipazione ed un badge digitale.
Digital storytelling a scuola
Dol Mooc
Campus e sedi: Dol Mooc
Dol Mooc
Via Camillo Golgi, 39 20133 Milano
Richiesta informazioni
X