Corso ECDL IT Security - specialised level

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Informatic World Associazione No Profit
Corso ECDL IT Security - specialised level
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

La Patente Europea del Computer che fin dalla metà degli anni '90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche cambia nome.  Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l'appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei. Il progetto ECDL/ICDL coinvolge ed è riconosciuto in oltre 150 paesi nel mondo con circa 15 milioni di candidati (solo in Italia 2,5 milioni di candidati). 

Poichè le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre crescente di persone per svolgere una gamma sempre più ampia di attività, diventa sempre più urgente la necessità di garantire la sicurezza dei dati. Tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale. L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati.

Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l'uso sicuro dell'ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.


AL SUPERAMENTO DELLA PROVA D'ESAME, IL CANDIDATO SARÀ IN GRADO DI:

Comprendere i concetti fondamentali relativi all'importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto di identità;
Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati;
Comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi;
Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet;
Comprendere i problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea;
Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.


PERCHÉ SOSTENERE QUESTO MODULO?

Questo modulo certifica la capacità di individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell'Informazione e Comunicazione (ICT).

Contiene le competenze per proteggere i propri dati e quelli dell'organizzazione per la quale lavorano.


RICONOSCIMENTI

La certificazione IT Security è riconosciuta in molti concorsi pubblici ed è utile per l'aggiornamento delle graduatorie docenti e personale ATA nelle scuole di ogni ordine e grado.
Per i dettagli consulta il Decreto Ministeriale 640 del 30 Agosto 2017.


MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico fornito all'allievo in formato elettronico tramite la piattaforma online fornita da INFORMATIC WORLD che consiste in:
dispense in formato elettronico
video-lezioni pre-registrate
esercizi e simulazione d'esame

 Questo materiale sarà disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e verrà fornito sia a coloro che scelgono di seguire il corso in modalità FAD che a quelli che scelgono di seguire il corso in modalità video-conferenza. 


DURATA DEL CORSO IN AULA O VIDEOCONFERENZA

Dopo aver perfezionato l'iscrizione, verranno fornite a tutti gli allievi le credenziali per accedere alla FAD, dalla quale sarà possibile visualizzare le videolezioni, scaricare gli ebook ed effettuare le simulazioni d'esame.

Il corso in aula / video-conferenza avrà una durata di 4 ore divise in due lezioni da 2 ore. Al termine della lezione si terrà la sessione d'esame per ottenere la certificazione.Modalità d'esame


L'ESAME

Esame è automatico con sistema Atlas: 32 domande delle quali 30 di carattere teorico e 2 pratiche, in italiano, 45 minuti, soglia 75% e si svolgerà presso la nostra sede che è centro di esami autorizzato AICA.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso ECDL IT Security - specialised level
Informatic World Associazione No Profit
Campus e sedi: Informatic World Associazione No Profit
Informatic World Associazione No Profit
Via Sbarre Inferiori, 234/C 89129 Reggio di Calabria (Reggio Calabria)
Richiesta informazioni
X