Executive Master in Credit Management & Relationship Banking

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Descrizione

L'Executive Master in Credit Management & Relationship Banking mira a fornire un set amplio e completo di competenze basate sulla best practice di settore che permetta una riqualificazione professionale per chi opera in banca, ma è anche un ottimo supporto formativo per chi vuole entrare nel mondo bancario come protagonista nel settore del credito dove vi sono ancora notevoli gap di professionalità e possibilità lavorative.

Programma

Lo scenario macroeconomico e normativo
  • Le nuove problematiche relative al monitoraggio e all'accesso del credito delle imprese alla luce del nuovo contesto economico finanziario
  • Gli impatti della crisi economico/finanziaria sul processo del credito bancario e sulla struttura finanziaria delle aziende
  • Il contesto di riferimento della nuova visuale creditizia
  • La strategia di vigilanza
  • Le politiche gestionali delle banche

La valutazione del merito creditizio e la vigilanza prudenziale
  • L'accordo di Basilea II
  • Il credito: evoluzione e innovazione nei criteri di valutazione
  • I sistemi di rating
  • L'ovveride: modalità alternative di costruzione di un rating
  • Le nuove bozze di revisione di Basilea 2 della Banca dei Regolamenti Internazionali: verso Basilea 3
  • Le conseguenze operative della nuova bozza di Basilea 3 sul mondo del credito

Il processo del credito in banca
  • Descrizione del processo del credito
  • La procedura di affidamento: la Pratica Elettronica di Fido (PEF)
    
La valutazione dei soggetti privati
  • Le analisi dei requisiti qualitativi
  • Le analisi dei requisiti quantitativi
  • Il controllo mandamentale esterno
  • Il controllo andamentale interno

La valutazione dei soggetti giuridici:
  • L'importanza della definizione di una road map qualitativo  
  • Analisi quantitativa del credito
  • Determinazione degli equilibri economico/patrimoniale  
  • La valutazione prospettica d'impresa
  • La valutazione dei gruppi economici   
  • Modalità per la costruzione del rating d'impresa e sua utilità per l'istituto di credito

Le operazioni di impiego
  • Le operazioni di impiego a medio lungo termine
  • Le operazioni di impiego a breve termine
  • Le operazioni di credito all'import ed export
  • La gestione dei rischi finanziari d'impresa
   
La finanza straordinaria al servizio dell'impresa
  • Le operazioni di finanza straordinaria e strutturata
  • Contestualizzazione della finanza straordinaria al tessuto imprenditoriale italiano
  • La finanza straordinaria a supporto della crescita e del cambiamento
  • Come gestire ed ottimizzare il rischio di credito con la finanza straordinaria

La gestione della relazione affidata
  • L'importanza della verifica dell'analisi andamentale
  • La continua verifica del corretto utilizzo delle linee di credito
  • Le criticità in fase di revisione degli affidamenti
  • Necessità di un comportamento proattivo da parte del gestore
  • Gli aspetti comportamentali della gestione del rapporto:
      
Le tecniche di Credit Risk Mitigation (CRM)
  • L'importanza della tutela del rischio di credito
  • La gestione delle garanzie
  • L'utilizzo dei cofidi in ottica CRM
  • Gli strumenti del Mediocredito nell'ambito del CRM

Il monitoraggio del credito ed il credito deteriorato
  •     Il riconoscimento dei sintomi di crisi attraverso l'analisi di bilancio
  •     I sintomi negativi e gli eventi pregiudizievoli
  •     Il graduale alleggerimento dei fidi
  •     La riduzione dei fidi
  •     Il rientro bonario dallo sconfinamento di conto
  •     Pagamento o meno di assegni nella fase di recesso del rapporto
  •     Pagamenti/versamenti eseguiti dopo la revoca degli affidamenti
  •     Identificazione dei soggetti 'fallibili', ossia assoggettabili a procedure concorsuali
  •     Conseguenze del fallimento della società sulla posizione giuridica dei soci
  •     L'inefficacia di diritto degli atti gratuiti e dei pagamenti anticipati
  •     L'azione revocatoria fallimentare
  •     Effetti del fallimento sulle principali operazioni bancarie
  •     L'azione revocatoria ordinaria
  •     i piani di ristrutturazione debiti ex art 67 e 182 bis della legge fallimentare

Destinatari

Responsabili, Addetti Monitoraggio Crediti e Crediti Anomali, Servizio Crediti, Ufficio Crediti, Ufficio Segreterie Crediti, Direttori di Filiale e Gestori Imprese.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

10 incontri al Sabato

Prezzo

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euro 2500,00 + IVA

Luogo in cui si tiene il corso

Bologna e Roma
Executive Master in Credit Management & Relationship Banking
ISB - Istituto di Studi Bancari
Campus e sedi: ISB - Istituto di Studi Bancari
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Viale San Concordio, 135 55100 Lucca
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