Extended National Diploma

Music Academy Italy

Diploma accademico di primo livello
In aula
3 Anni
  • 9
    -
    • Bari
    • Bologna
    • Forlì (Forlì-Cesena)
    • Isili (Cagliari)
    • Larino (Campobasso)
    • Modena
    • Palermo
    • Rimini
    • Silvi Marina (Teramo)
consultare il prezzo

Descrizione


Il piano dell'offerta formativa Music Academy Italy per l'Extended National Diploma by Edexcel è stato realizzato tenendo conto non solo delle regole di composizione dei piani di studio dettate dallo stesso Ente, ma anche dalla normativa vigente in Italia in fatto di percorsi di studio attivati dagli istituti musicali statali e non. L'osservazione di tali regole ci ha permesso di creare un percorso didattico musicale, avallato da un Ente certificatore Internazionale, che consenta di conseguire un numero di crediti formativi EQF pari a 180. Tutto ciò permetterà di ottenere un titolo di studio estero rilasciato da un Ente riconosciuto a livello Europeo spendibile in tutti i paesi della Unione Europea (vedi le modalità di riconoscimento nella sezione Certificazioni), ivi compresa l'Italia.


Programma

Il Corso Edexcel Extended National Diploma (BTEC Level 3) prevede un percorso di 1°, 2° e 3° anno, con frequenza da parte dello Studente di sette insegnamenti per anno accademico:
· Attività di esecuzione ed interpretazione;
· Attività inerenti la teoria e l'analisi;
· Attività inerenti la storia della musica;
· Attività di Live Performance;
· Attività inerenti la tecnologia musicale;
· Attività inerenti discipline economiche, del marketing e del management;
· Prova finale con progettazione e realizzazione di un evento artistico.
Tali insegnamenti sono generalmente suddivisi su 2 giornate, in orari prettamente pomeridiani/serali (a seconda degli istituti, in una fascia compresa dalle 17.00 alle 22.00)
Il programma pone particolare enfasi alla necessità, da parte degli studenti, di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche utili a raggiungere un livello di preparazione di assoluta eccellenza nella tecnica, teoria, lettura, stilistica, culturale e dell' ear training. Grande attenzione viene dedicata alle Live Performance mediante classi di Musica di Insieme e Pre Produzione. In questo ambito vengono formate bands tra i Ragazzi che focalizzano il loro repertorio su un programma Pop Contemporaneo e su uno sviluppo Live che tenga in considerazione l'esecuzione, così come la presenza scenica, la preparazione del suono, la cura degli stili.

Destinatari


Tali corsi sono indicati per coloro che intendano intraprendere un percorso musicale completo, certificato e desiderano fare della propria passione musicale un percorso di obiettivi con sbocchi anche professionali. Grazie alla collaborazione con l'Ente certificatore Edexcel, al termine del percorso didattico, lo Studente otterrà un titolo di studio denominato BTEC, che si colloca al Level 3 nella tabella EQF (European Qualification Framework). Il BTEC è un titolo estero finale di scuola secondaria che consente l'accesso ai corsi di Laurea nelle discipline afferenti ed ai Conservatori, previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.

Corsi idonei per ragazzi dai 16 anni di età


Requisiti

Requisiti: aver conseguito regolarmente il 3° anno di scuole superiori (obbligo scolare)

Durata

Durata corso: 39 settimane didattiche, a partire dalla terza settimana di Settembre e fino alla ultima di Giugno.

Certificato

Il titolo di studio rilasciato: Extended National Diploma in Music o Music Technology - Level 3 tabella EQF (European Qualification Framework), rilasciato da Edexcel

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Extended National Diploma

Ti raccomandiamo anche questi corsi