Fondamenti di marketing

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Corso
In aula e on line
Prezzo 2.550 €

Descrizione

Soddisfare i clienti, superare i concorrenti, generare fatturato e profitti per la propria azienda è la missione della funzione marketing. Impadronirsi delle conoscenze fondamentali del marketing significa acquisire le competenze indispensabili per dotarsi di un metodo mirato a raggiungere questi obiettivi. Il corso fornisce le competenze necessarie per affrontare i propri mercati di riferimento, illustrando leve e fattori di successo indispensabili per vincere le sfide che ogni giorno si presentano alla funzione marketing. La presenza di una overview sulle più interessanti novità internazionali e la ricchezza, la varietà e la pragmaticità degli strumenti di analisi e presa di decisioni affrontati nelle giornate di lavoro, rendono il corso uno dei best seller Cegos a livello internazionale.

Programma

Concetto di marketing e ruolo nel contesto aziendale

  • Trasformazione del marketing e mutamenti nel contesto di riferimento: mission, obiettivi, implicazioni strategiche, nuove applicazioni
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre missioni del marketing: diagnosi, identificazione della strategia, execution
  • Pianificazione strategica dell'attività di marketing: dall'analisi al monitoraggio dei risultati
  • Valore, vantaggi, modalità di impiego e visibilità di un Piano di Marketing

Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni per ridurre i rischi di insuccesso

  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell'ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST Analysis
  • Conoscere, anticipare e monitorare i propri concorrenti: i punti chiave
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
  • Analisi aziendale: rilevazione dei punti di forza, delle aree di miglioramento e di criticità
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
  • Testare la solidità delle proprie analisi

Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

  • I tre metodi da usare per prevedere i risultati
  • Definire obiettivi di medio/lungo termine
  • Correlare gli obiettivi alle previsioni: declinare gli obiettivi generali in obiettivi operativi
  • Processo di segmentazione del mercato
    - criteri di analisi per individuare il target di riferimento
    - differenze tra B2C e B2B
  • Benefit Segmentation: la nuova frontiera del marketing strategico
  • Verifica della correttezza del target: rilevazione del sistema di attese, delle motivazioni d'acquisto, del processo decisionale del cliente
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Customization e Prosumerism, leve per la definizione dell'offerta complessiva di valore per il cliente

 Applicare la strategia: prodotto e prezzo

  • Marketing mix allargato e prodotto globale: nuove opportunità applicative della strategia di marketing
  • Superamento del trade-off tra prodotto e servizio
  • Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
  • Gestione del fattore stagionalità: da elemento critico ad opportunità
  • Applicazione della legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
  • Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
  • Break Even Point e valore percepito: come far convivere due modelli in contrasto per definire il prezzo

Applicare la strategia: distribuzione e promozione

  • Analisi di canale e scelta dell'intensità distributiva: punti di forza, aree di miglioramento e criticità nella scelta del giusto dimensionamento 
  • Vantaggi e criticità del multichannel marketing
  • Pianificare il dimensionamento ottimale tra attività di direct marketing e azioni della rete commerciale
  • Piano di Comunicazione Media: finalità ed elementi costitutivi
  • Definizione del budget di comunicazione
  • Web Marketing & Communication: vantaggi della rete, potere dei social network, nascita dello "spett-autore"

Piano di Marketing: struttura e valore strategico

  • Preparare il Piano di Marketing: strutturazione, tappe, suggerimenti
  • Declinare il Piano di Marketing nelle sue fasi esecutive
  • Utilizzare il Piano di Marketing per favorire le sinergie interne
  • La responsabilizzazione sui margini e sul ritorno degli investimenti
  • Duplice dimensione del Piano di Marketing: risultati nel breve e vantaggi competitivi nel medio periodo
  • Capitalizzazione dei risultati e dei successi ottenuti

Modulo eLearning: L'analisi SWOT

Competenze che acquisterai con il corso

Comprendere ruolo e mission del marketing e la sua importanza nel raggiungere gli obiettivi di competitività dell'impresa.

Destinatari

Tutti coloro che devono iniziare ad occuparsi di marketing e hanno una formazione di tipo differente o che sono da poco nel ruolo.
Manager e quadri delle vendite con l'esigenza di aggiornare e arricchire le proprie competenze.
Manager di funzioni aziendali che per tipo di attività e responsabilità contribuiscono a creare valore verso il mercato.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

4 giorni

Prezzo

Prezzo 2.550 €
Quota intera 2550 euro + iva. Quota multipla 2210 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

Luogo in cui si tiene il corso

Milano, Roma
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12 Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5 Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21 Roma
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