Descrizione
Il corso, svolto in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Entinrete, intende far acquisire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per intraprendere una coltivazione di Canapa in Italia, nel rispetto della normative regionali nazionali ed europee.
Il percorso formativo si articola in tre moduli:
Il percorso formativo ha una durata di circa 70 ore e sarà svolto anche nei fine settimana al fine di agevolare quanti impegnati in altre attività.
Competenze
individuazione delle caratteristiche climatologiche e pedologiche dei terreni al fine di identificazione delle varietà idonee; l?acquisto del seme, tecniche di preparazione del terreno, la semina e le pratiche colturali, tecniche di irrigazione, raccolta, trasformazione, conferimento e la vendita del prodotto. Il corso in particolare prevede l?applicazione di tecniche di coltivazione outdoor e sempre ispirate ai canoni della coltivazione Naturale, biologica e Biodinamica.
stimolare nel partecipante la conoscenza tecnica e pratica della filiera e delle modalità colturali e di trasformazione e commercializzazione e renderlo partecipe delle principali criticità e positività del settore.