ASCEN

Corso formativo teorico-pratico per tecnico esperto della coltivazione della canapa

ASCEN

Corso di formazione professionale
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
70 Ore
  • Caserta
consultare il prezzo

Descrizione

Il corso, svolto in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Entinrete, intende far acquisire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per intraprendere una coltivazione di Canapa in Italia, nel rispetto della normative regionali nazionali ed europee.

Il percorso formativo si articola in tre moduli:

Il percorso formativo ha una durata di circa 70 ore e sarà svolto anche nei fine settimana al fine di agevolare quanti impegnati in altre attività.

Programma

primo modulo giuridico ed amministrativo:
i principali aspetti normativi e legislativi sul piano comunitario e regionale, con approfondimenti sulle previsioni di quelle Regioni che hanno già legiferato a riguardo, ad esempio Lazio e Campania;
le risorse finanziarie e di sostegno e le relative destinazioni e modalità di accesso per lo sviluppo della coltivazione e commercializzazione della Canapa ed i suoi derivati;
La canapa e suoi impieghi, la filiera produttiva della canapa, dall'acquisto alla commercializzazione del prodotto finito e sua trasformazione, analisi del mercato modelli di business e principali criticità del settore;
secondo modulo teorico pratico:
l'analisi delle pratiche colturali per la coltivazione della Canapa. Il corso infatti fornirà ai partecipanti tutte le informazioni tecniche e pratiche per poter intraprendere la coltivazione e commercializzazione della canapa, quali ad esempio: l' individuazione delle caratteristiche climatologiche e pedologiche dei terreni al fine di identificazione delle varietà idonee; l'acquisto del seme, tecniche di preparazione del terreno, la semina e le pratiche colturali, tecniche di irrigazione, raccolta, trasformazione, conferimento e la vendita del prodotto. Il corso in particolare prevede l'applicazione di tecniche di coltivazione outdoor e sempre ispirate ai canoni della coltivazione Naturale, biologica e Biodinamica.
Il terzo modulo stage pratico:
Stage pratico presso aziende affermate nel settore che praticano coltivazione e commercializzazione della Canapa e dei suoi derivati, anche al fine di stimolare nel partecipante la conoscenza tecnica e pratica della filiera e delle modalità colturali e di trasformazione e commercializzazione e renderlo partecipe delle principali criticità e positività del settore.

Competenze

individuazione delle caratteristiche climatologiche e pedologiche dei terreni al fine di identificazione delle varietà idonee; l?acquisto del seme, tecniche di preparazione del terreno, la semina e le pratiche colturali, tecniche di irrigazione, raccolta, trasformazione, conferimento e la vendita del prodotto. Il corso in particolare prevede l?applicazione di tecniche di coltivazione outdoor e sempre ispirate ai canoni della coltivazione Naturale, biologica e Biodinamica.
stimolare nel partecipante la conoscenza tecnica e pratica della filiera e delle modalità colturali e di trasformazione e commercializzazione e renderlo partecipe delle principali criticità e positività del settore.

Requisiti

Nessun Requisito

Prova di ammissione

nessuna

Metodologia

Aula-Stage Pratico

Lingua

Italiano-Inglese-

Posti disponibili

40

Luogo

Corso Attivo in Campania, Lazio, Puglia, Calabria

Obiettivi

Acquisire le conoscenze e competenze necessarie per intraprendere la coltivazione e commercializzazione della Canapa

Certificato

Attestato formativo

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso formativo teorico-pratico per tecnico esperto della coltivazione della canapa

Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso formativo teorico-pratico per tecnico esperto della coltivazione della canapa