Corso di Specializzazione in Content management and copywriting

Informazioni sul corso
Corso
In aula
4 mesi
Conosci il prezzo
Descrizione
Creare e organizzare contenuti per una narrazione strategica e creativa.
Il corso unisce comunicazione e marketing fornendo la preparazione necessaria per lavorare sul contenuto dal punto di vista sia strategico sia creativo. L'approccio strategico è necessario quando si producono contenuti per terzi - un brand ad esempio - ed è importante capire a chi si sta parlando per decidere dove farlo e come. Quello creativo, scende in campo quando bisogna pensare ai contenuti da realizzare: visivi e testuali, on e off-line. Quella del Content Manager è una professione molto richiesta dalle aziende perché il suo ruolo prevede che, lavorando ai contenuti che raccontano un brand, un prodotto, una struttura o un servizio, li comunichi costruendo e consolidando nel tempo una solida brand identity.
*Al momento dell'iscrizione, lo studente può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza, o interamente da remoto.
Metodologia e struttura
Il programma prevede un percorso pratico in cui vengono illustrate tutte le fasi di gestione del contenuto: dall'ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione del messaggio, fino al mantenimento di una narrazione sempre coerente con il brand cui fa riferimento. I partecipanti sono quindi chiamati a realizzare progetti integrati e cross-mediali, pronti per essere declinati con la medesima efficacia di comunicazione su tutti i media, sia tradizionali che digitali.
Il corso unisce comunicazione e marketing fornendo la preparazione necessaria per lavorare sul contenuto dal punto di vista sia strategico sia creativo. L'approccio strategico è necessario quando si producono contenuti per terzi - un brand ad esempio - ed è importante capire a chi si sta parlando per decidere dove farlo e come. Quello creativo, scende in campo quando bisogna pensare ai contenuti da realizzare: visivi e testuali, on e off-line. Quella del Content Manager è una professione molto richiesta dalle aziende perché il suo ruolo prevede che, lavorando ai contenuti che raccontano un brand, un prodotto, una struttura o un servizio, li comunichi costruendo e consolidando nel tempo una solida brand identity.
*Al momento dell'iscrizione, lo studente può scegliere se frequentare il corso interamente in presenza, o interamente da remoto.
Metodologia e struttura
Il programma prevede un percorso pratico in cui vengono illustrate tutte le fasi di gestione del contenuto: dall'ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione del messaggio, fino al mantenimento di una narrazione sempre coerente con il brand cui fa riferimento. I partecipanti sono quindi chiamati a realizzare progetti integrati e cross-mediali, pronti per essere declinati con la medesima efficacia di comunicazione su tutti i media, sia tradizionali che digitali.
Programma
Programma di studi
Contenuti del corso
Tipologie di contenuti
Content e Copywriting
Case History e esempi di successo
Comunicazione di Brand
Web Writing
Project Work: costruzione del proprio prodotto editoriale
Contenuti del corso
Tipologie di contenuti
Content e Copywriting
Case History e esempi di successo
Comunicazione di Brand
Web Writing
Project Work: costruzione del proprio prodotto editoriale
Destinatari
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che desiderano apprendere tecniche e strumenti per fare di un contenuto un messaggio efficace in termini di visibilità e obiettivi da raggiungere.
Il corso si rivolge a coloro che desiderano apprendere tecniche e strumenti per fare di un contenuto un messaggio efficace in termini di visibilità e obiettivi da raggiungere.
Luogo in cui si tiene il corso
a Milano
Corso di Specializzazione in Content management and copywriting
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Pompeo Leoni, 3
20141
Milano
Corsi più popolari