Gestire un progetto di formazione
Informazioni sul corso
Descrizione
Programma
La formazione: un dispositivo complesso
- Formazione: prodotto, processo o sistema di gestione?
- Processo formativo: elementi di base
- Apprendimento, potere e intervento: il triangolo formativo
- Principi base della formazione e dell'apprendimento
- Modalità formative: una mappa di base
Analizzare le richieste e individuare il contributo della funzione Formazione ai progetti aziendali
- Caratteristiche della funzione HR di riferimento
- Formazione come sostegno al change management
- Interpretare i bisogni segnalati dal sistema di valutazione aziendale (prestazioni, competenze, etc.)
- Analizzare le strategie, i vincoli, gli attori che possono influire positivamente o negativamente sul progetto
- Analizzare e prevenire rischi e difficoltà che possono insorgere nelle varie fasi di sviluppo del progetto
La fase di progettazione: costruire l'architettura del progetto formazione
- Scegliere e articolare le modalità formative più adatte alle specifiche esigenze: presenziale, a distanza, sincrono e asincrono, formazione on the job
- Scegliere tra le diverse modalità di formazione a distanza: moduli di autoformazione, classi virtuali, videolezioni, etc.
- Identificare le condizioni di successo di un progetto di formazione interamente a distanza o blended
Creare le pre-condizioni per garantire l'apprendimento
- Relazione tra apprendimento individuale e contesto organizzativo: l'influenza dei fattori oggettivi e soggettivi
- Modalità di apprendimento degli adulti
- Adattare gli approcci formativi alle diverse modalità di apprendimento
Progettare e validare i metodi e le tecniche formative da utilizzare nel progetto di formazione
- Identificare i principali metodi didattici e padroneggiare dei criteri per orientare la scelta in funzione del pubblico e degli obiettivi
- Prevedere tecniche di conduzione dell'aula diversificate ed efficaci
- Validare il kit pedagogico e abilitare i formatori
- Assicurare il controllo costante della qualità e predisporre azioni correttive
Integrare moduli e-learning nel processo di formazione
- Obiettivi perseguibili con moduli di autoapprendimento
- Moduli standard, customizzati o progettati ad hoc? Rapporto costi-benefici
- Utilizzare altre modalità e-learning: classi virtuali, podcast e video cast, web 2.0 (blog, wiki)
Far ricorso a fornitori esterni per il progetto di formazione
- Fornitori o partners?
- Trasformare il fornitore in un partner nello sviluppo delle risorse umane
- Elaborare un processo e una griglia di valutazione in fase di scelta e di relazione
Elaborare il project planning
- Elaborazione del progetto di formazione
- Lancio: come comunicarlo e attraverso quali azioni
- Gestione: sistemi di monitoraggio
- Gestione e rendicontazione: due elementi da non confondere
Valutazione come motore del progetto di formazione: valutare per rafforzare l'apprendimento
- Identificare i diversi tipi di valutazione e le loro specificità
- Valutare l'opportunità di creare stumenti di valutazione delle conoscenze/competenze pre e post intervento formativo
- Progettare gli strumenti di valutazione: questionari, prove, interviste, gruppi focus
- Prevedere strumenti che permettano di calcolare il ritorno sugli investimenti
Modulo eLearning: Progettare un percorso formativo
Competenze che acquisterai con il corso
Destinatari
Capi progetto e formatori esperti che debbano condurre in autonomia un progetto.
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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h