Gestire un progetto di formazione

Prezzo 2.050 €
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Corso di formazione professionale
In aula e on line
Prezzo 2.050 €

Descrizione

Il progetto di formazione è un intervento specifico che si differenzia dalla gestione della routine formativa. Solitamente è una risposta straordinaria a esigenze di cambiamento dettate dal mercato o da specificità professionali. Ai metodi tipici del project management si affiancano le specificità della funzione: la progettazione di dispositivi didattici, la selezione e il coordinamento degli attori interni ed esterni, la valorizzazione dell'efficacia delle soluzioni individuate, la valutazione dell'opportunità di utilizzare approcci formativi a distanza. Il corso permette di acquisire le competenze per orientare le scelte e tenere sotto controllo qualità, costi e tempi necessari a costruire un progetto di formazione efficace.

Programma

La formazione: un dispositivo complesso

  • Formazione: prodotto, processo o sistema di gestione?
  • Processo formativo: elementi di base
  • Apprendimento, potere e intervento: il triangolo formativo
  • Principi base della formazione e dell'apprendimento
  • Modalità formative: una mappa di base

Analizzare le richieste e individuare il contributo della funzione Formazione ai progetti aziendali

  • Caratteristiche della funzione HR di riferimento
  • Formazione come sostegno al change management
  • Interpretare i bisogni segnalati dal sistema di valutazione aziendale (prestazioni, competenze, etc.)
  • Analizzare le strategie, i vincoli, gli attori che possono influire positivamente o negativamente sul progetto
  • Analizzare e prevenire rischi e difficoltà che possono insorgere nelle varie fasi di sviluppo del progetto

La fase di progettazione: costruire l'architettura del progetto formazione

  • Scegliere e articolare le modalità formative più adatte alle specifiche esigenze: presenziale, a distanza, sincrono e asincrono, formazione on the job
  • Scegliere tra le diverse modalità di formazione a distanza: moduli di autoformazione, classi virtuali, videolezioni, etc.
  • Identificare le condizioni di successo di un progetto di formazione interamente a distanza o blended

Creare le pre-condizioni per garantire l'apprendimento

  • Relazione tra apprendimento individuale e contesto organizzativo: l'influenza dei fattori oggettivi e soggettivi 
  • Modalità di apprendimento degli adulti
  • Adattare gli approcci formativi alle diverse modalità di apprendimento

Progettare e validare i metodi e le tecniche formative da utilizzare nel progetto di formazione

  • Identificare i principali metodi didattici e padroneggiare dei criteri per orientare la scelta in funzione del pubblico e degli obiettivi
  • Prevedere tecniche di conduzione dell'aula diversificate ed efficaci
  • Validare il kit pedagogico e abilitare i formatori
  • Assicurare il controllo costante della qualità e predisporre azioni correttive

Integrare moduli e-learning nel processo di formazione

  • Obiettivi perseguibili con moduli di autoapprendimento
  • Moduli standard, customizzati o progettati ad hoc? Rapporto costi-benefici
  • Utilizzare altre modalità e-learning: classi virtuali, podcast e video cast, web 2.0 (blog, wiki)

Far ricorso a fornitori esterni per il progetto di formazione

  • Fornitori o partners?
  • Trasformare il fornitore in un partner nello sviluppo delle risorse umane
  • Elaborare un processo e una griglia di valutazione in fase di scelta e di relazione

Elaborare il project planning

  • Elaborazione del progetto di formazione
  • Lancio: come comunicarlo e attraverso quali azioni
  • Gestione: sistemi di monitoraggio
  • Gestione e rendicontazione: due elementi da non confondere

Valutazione come motore del progetto di formazione: valutare per rafforzare l'apprendimento

  • Identificare i diversi tipi di valutazione e le loro specificità
  • Valutare l'opportunità di creare stumenti di valutazione delle conoscenze/competenze pre e post intervento formativo
  • Progettare gli strumenti di valutazione: questionari, prove, interviste, gruppi focus
  • Prevedere strumenti che permettano di calcolare il ritorno sugli investimenti

Modulo eLearning: Progettare un percorso formativo

Competenze che acquisterai con il corso

Possedere tecniche e strumenti di conduzione dei progetti formativi. Progettare dispositivi didattici mirati all'apprendimento.

Destinatari

Responsabili Formazione.
Capi progetto e formatori esperti che debbano condurre in autonomia un progetto.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

2 giorni

Prezzo

Prezzo 2.050 €
Quota intera 2050 euro + iva. Quota multipla 1780 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

Luogo in cui si tiene il corso

Milano
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Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12 Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5 Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21 Roma
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