Corso IFTS -Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer. Reggio Emilia

Descrizione

Il percorso IFTS "Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer" ha l'obiettivo di formare una figura professionale che operi in diversi settori (meccanica, elettronica, elettromeccanica, industria manifatturiera in genere) e che possieda competenze per l'utilizzo di software specialistici in supporto al disegno e alla progettazione.

Giunto alla sua decima edizione, il percorso "Tecnico di disegno e progettazione industriale – Industrial Designer" si è rivelato particolarmente efficace per valorizzare le esperienze pregresse dei partecipanti, sia formative che lavorative, e rispondere nel contempo al fabbisogno professionale 
di figure legate alla progettazione, al disegno industriale, alla manifattura additiva.

L'idea che è alla base della proposta è quella di un percorso che sia in grado di preparare tecnici con competenze di livello medio alto nel campo della progettazione con strumentazioni informatiche e tecnologiche avanzate, quali i modellatori solidi e superficiali tridimensionali e l'uso di stampanti 3D per la realizzazione di prototipi. Accanto alle figure tradizionali di disegnatori, progettisti, tecnologi dei materiali, occorrono figure più trasversali che agiscano come veicolo interno di innovazione nell'industria meccanica e manifatturiera in genere, utilizzando le tecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la riorganizzazione dell'impresa, in termini di condivisione e diffusione di dati e d'integrazione tra i vari comparti.

Un percorso che permette di conoscere e utilizzare le tecnologie digitali a supporto della progettazione rappresenta pertanto una valida opportunità per i giovani diplomati che desiderano prendere parte attivamente alla trasformazione digitale.

Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
copia della Carta d'identità
copia del Codice Fiscale
copia del Curriculum Vitae aggiornato
foto tessera
copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)

Luogo in cui si tiene il corso

a Reggio Emilia.

Programma

Calendario delle lezioni Il corso avrà inizio nel mese di novembre 2022, con pausa dal 23/12/2022 al 08/01/2023 compresi. Richiede frequenza a tempo pieno dal lunedì al giovedì e al venerdì mattina per un massimo di 32 ore settimanali. La fase d'aula si concluderà entro aprile 2023. Seguiranno lo stage aziendale e gli esami entro novembre 2023. L'operazione in oggetto sarà erogata in presenza, ricorrendo a lezioni sincrone in videoconferenza se sarà reso necessario dell'evoluzione della situazione epidemiologica. Sono previste anche alcune ore in modalità e-learnig (FAD). DATA INIZIO CORSO: 28/11/2022
Corso IFTS -Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer. Reggio Emilia
IFOA Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro
Campus e sedi: IFOA Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro
IFOA Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro
Via Giovanni Durando, 38 20158 Milano
Corsi più popolari
X