Ingegneria Chimica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Chimica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Chimica si propone di orientare la preparazione degli allievi ingegneri magistrali alla conoscenza delle problematiche specifiche della gestione dell'ambiente, della produzione e scelta dei materiali e del settore industriale chimico e dell'industria di processo in genere.

Si vuole impartire una preparazione scientifica e professionale specifica, che consenta di affrontare le problematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi, di processi e servizi complessi, alla sicurezza ed il controllo di impianti, alle problematiche relative a tecnologie innovative.

Il Corso di Studio adotta delle esercitazioni e dei laboratori, i seguenti criteri:
  1. per le attività formative aventi la tipologia di lezione: il lavoro complessivo dello studente deve essere svolto mediamente per 1/3 seguendo le attività in aula e per 2/3 dedicandosi allo studio individuale degli argomenti trattati.
  2. per le attività formative aventi la tipologia di esercitazione o di laboratorio progettuale: il lavoro complessivo dello studente deve essere svolto mediamente per 1/2 seguendo le attività in aula e per 1/2 dedicandosi allo studio individuale degli argomenti trattati.
  3.  per le attività formative aventi la tipologia di laboratorio sperimentale: il lavoro complessivo dello studente deve essere svolto interamente in laboratorio.
La suddivisione in ore di lezione ed esercitazione, nonché le attività di laboratorio e le loro tipologie, sono approvate con il vincolo che ore di esercitazione non possono superare il 50% delle ore complessive di insegnamento (lezioni più esercitazioni).


Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, i corsi integrati sono composti da non più di due moduli didattici, relativi a discipline effettivamente omogenee o affini. Lo scopo è quello di consentire allo studente l'applicazione delle competenze acquisite, in forma autonoma e creativa. L'attività potrà essere svolta sia in Italia che all'estero in centri di ricerca di enti o industrie o in strutture universitarie.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

La molteplicità di problemi dell'Industria di Processo possono essere risolti grazie alle competenze e abilità professionali acquisite dell'Ingegnere Chimico Magistrale; questi è infatti una figura professionale capace di affrontare le specifiche esigenze che l'innovazione e sviluppo della produzione richiedono, e di progettare, programmare, sviluppare e gestire sistemi complessi nelle imprese manifatturiere, di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

Titolo ottenuto

Laurea magistrale in Ingegneria Chimica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il laureato Magistrale in Ingegneria Chimica può trovare occupazione nelle Industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e di processo in genere; nelle aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali; nelle strutture tecniche delle Pubbliche Amministrazioni deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza; nelle aziende di erogazione di servizi (acqua, gas, elettricità) e impianti di trattamento rifiuti; nelle società di consulenza, libera professione; nei laboratori industriali e centri di ricerca e sviluppo di aziende ed enti pubblici e privati.

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella stesura di un elaborato relativo ad un'importante attività di progettazione o di ricerca e nella sua presentazione e discussione.
Ingegneria Chimica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X