Ingegneria Chimica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Chimica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La nostra società deve affrontare una serie di sfide molto impegnative: abbiamo bisogno di fonti energetiche pulite e diversificate, di tecnologie efficienti per la trasformazione dell'energia, di materiali tecnologicamente avanzati, di farmaci più efficaci, di metodi più efficienti ed eco-compatibili per l'ottenimento degli alimenti, di un ambiente più pulito, di una migliore utilizzazione delle nostre risorse naturali. Tutte queste sfide hanno un elemento comune: si basano su trasformazioni e processi chimici. La società moderna ha quindi bisogno dell'ingegneria della chimica. L'ingegnere chimico è il tecnologo della chimica che, operando sui processi di trasformazione a diversi livelli di scala – dal laboratorio di ricerca alla produzione industriale – è in grado di fornire soluzioni all'avanguardia in grado di soddisfare i bisogni della società.
I principi dell'Ingegneria Chimica sono alla base di tutti i processi di trasformazione della materia e dell'energia. L'Ingegneria Chimica estende quindi il suo campo d'interesse a tutte le tecnologie di trasformazione chimico fisica della materia con la finalità di produrre beni materiali, erogare servizi
o riduzione di azioni inquinanti. In termini pratici, quali esempi, è possibile citare la produzione di un determinato prodotto chimico a partire da una serie di reagenti; la produzione di un polimero; la produzione di un dispositivo elettronico; il trattamento di un effluente per ridurne il carico di composti inquinanti in esso contenuti. L'ingegnere chimico non opera solo su processi tipici della chimica di base e della petrolchimica, ma anche in tutte quelle realtà in cui sono coinvolti processi industriali di trasformazione come ad esempio nel settore alimentare, cosmetico, farmaceutico, ambientale o energetico. L'ingegnere chimico utilizza le sue conoscenze di chimica, fisica e matematica per descrivere le reazioni chimiche e i processi chimici dal livello molecolare alla scala industriale. In questo si caratterizza per il suo particolare metodo di lavoro: egli schematizza ogni sistema complesso tramite una sequenza di operazioni più semplici per le quali è possibile trovare una soluzione indipendente. Un qualsiasi processo chimico composto da moltissime unità variamente interconnesse tra di loro, viene prima analizzato focalizzando l'attenzione su ciascuna delle unità presenti e poi sulle interconnessioni esistenti tra tali unità.
Il corso di laurea in Ingegneria Chimica è improntato a contenuti che privilegiano gli aspetti formativi, così da consentire lo sviluppo di una figura di elevata preparazione che possa agevolmente sia proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale, sia trovare un ingresso diretto nel mondo del lavoro. Allo scopo lo studente può anche scegliere di effettuare un tirocinio curriculare sia presso aziende o enti di ricerca esterni all'Ateneo, sia nelle strutture di ricerca del Politecnico.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Ingegneria Chimica
Politecnico di Milano - Como
Campus e sedi: Politecnico di Milano - Como
Politecnico di Milano - Como
Via Anziani 42 Como
Richiesta informazioni
X