Descrizione


I Laureati del corso di Laurea in Scienze Chimiche dovranno:




  • avere una solida conoscenza di base nei diversi settori della chimica sia dal punto di vista teorico che sperimentale;


  • avere padronanza del metodo scientifico di indagine in relazione a problemi applicativi;


  • avere una buona conoscenza degli strumenti matematici ed informatici, e delle discipline fisiche in particolare quelle relative all'elettromagnetismo ed all'ottica;


  • essere in grado di utilizzare la lingua inglese in forma orale e scritta, nell'ambito delle competenze specifiche e per lo scambio di informazioni;


  • possedere competenze e strumenti adeguati per comunicare e gestire informazioni;


  • avere una preparazione che li renda adatti sia ad attività autonome che di gruppo, sia a livello di indagine che in ambito professionale.


  • avere manualità nella pratica del laboratorio chimico e nell'uso dei metodi strumentali più comuni.


  • avere nozioni di impatto sull'ambiente della pratica chimica e di come operare correttamente in sicurezza.



Percorso formativo:

Sulla base delle conoscenze fisico-matematiche apprese nel primo anno di corso, il piano di studi si sviluppa su una equilibrata conoscenza delle discipline chimiche fondamentali nei settori scientifico-disciplinari.

Per ognuno di questi settori è prevista una notevole attività di laboratorio  organizzata in moduli connessi con le lezioni teoriche relative.



Il percorso formativo si conclude con una notevole attivita' sperimentale dedicata alla preparazione della tesi, avente l'obbiettivo di integrare le diverse conoscenze disciplinari. Tale attività e' anche richiesta per adeguare il corso ai requisiti dell'Eurobachelor in Chimica.



La verifica della preparazione e delle capacita' acquisite sara' effettuata attraverso prove d'esame ed attraverso esercitazioni svolta in aula e in laboratorio.



Requisiti

I requisiti minimi che gli studenti devono possedere riguardano, oltre ad una cultura generale e scientifica di buon livello, la conoscenza dell'algebra elementare, di equazioni algebriche di primo e secondo grado, logaritmi e trigonometria piana, cioè le conoscenze di base di Matematica acquisibili nella Scuola Media Superiore.
In analogia con gli altri corsi di laurea della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è previsto un test di ingresso e orientamento concordato a livello nazionale. Le eventuali carenze dovranno essere colmate seguendo corsi dedicati durante il primo semestre di corso e la prova dovrà essere ripetuta.
La Lingua Inglese deve essere conosciuta almeno a livello A2/2 (CEFER).

Prova di ammissione

Test autovalutativo

Metodologia

Lezioni in aula; Laboratori; Seminari

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Prova finale

Certificato

Laurea ( I Livello) in Scienze Chimiche

Prospettive di lavoro

Il Laureato dovrà possedere la capacità di valutare la qualità ed accuratezza dei risultati di laboratorio e saper inquadrare i risultati ottenuti in un modello. Dovrà inoltre possedere gli strumenti per poter valutare la sicurezza, i costi, le rese ed, eventualmente, l'impatto ambientale dell'esecuzione di reazioni chimiche standard.
L'autonomia di giudizio sara' verificata attraverso gli esami a fine corso, le attivita' di laboratorio e relative relazioni, e le attivita' seminariali.
Il laureato in Scienze Chimiche deve saper comunicare idee, problemi, e soluzioni ad interlocutori specialisti e non, sia in lingua italiana che in una delle principali lingue europee, preferibilmente in inglese; deve saper utilizzare internet anche per recuperare con facilità informazioni; deve conoscere i più comuni programmi di calcolo ed i processori di scrittura e/o immagini, utili per l'elaborazione e presentazione di risultati;

Residenza all'estero


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Scienze Chimiche

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi