Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

1018 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
5 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) ha l'obiettivo di fornire solide basi culturali teoriche ed applicative per una figura professionale capace di gestire l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione, porta alla produzione, formulazione e controllo del farmaco e dei prodotti per la salute.

Il laureato in CTF acquisisce inoltre la preparazione necessaria all'esercizio della professione di farmacista e della professione di chimico. Per tale finalità, il CdS si prefigge di fornire un substrato armonico di conoscenze caratterizzanti in settori complessi ed eterogenei, ed in particolare:
  • chimica farmaceutica sintetica e progettazione e sintesi di nuove molecole potenzialmente dotate di attività farmacologica.
  • discipline biochimico-farmacologiche con particolare attenzione agli aspetti teorici ed applicativi necessari per la progettazione, sviluppo, produzione e valutazione dell'attività dei farmaci.
  • tecnologie farmaceutiche applicate allo sviluppo galenico dei farmaci, alla caratterizzazione e registrazione della forme farmaceutiche, alla produzione, al controllo e all'assicurazione di qualità delle forme farmaceutiche, dei prodotti medicali e cosmetici a livello industriale.
Le attività didattiche (lezioni, laboratori etc.) prevedono obbligo di frequenza, ma sono concesse particolari agevolazioni agli studenti lavoratori secondo il relativo regolamento pubblicato sul sito web della Facoltà.

Requisiti

È richiesto il possesso di una adeguata formazione iniziale in Chimica. Concetti ed applicazioni elementari: Aritmetica e algebra; Fisica; Biologia.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula, frontali.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Ha l'obiettivo di fornire solide basi culturali teoriche ed applicative per una figura professionale capace di gestire l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione, porta alla produzione, formulazione e controllo del farmaco e dei prodotti per la salute.

Titolo ottenuto

Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Prospettive di lavoro

I laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche possono operare nell'industria farmaceutica, cosmetica, dietetica e di prodotti diagnostici, nei laboratori di analisi chimiche tossicologiche, chimico e biochimico cliniche, nei laboratori di controllo qualità pubblici e privati, farmacie aperte al pubblico. I laureati possono svolgere inoltre attività di insegnamento nelle Scuole e nell'Università.

Tipo di valutazione

Esame finale, discussione della tesi.
Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
VIA PARADISA, 2 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X