Corso Interior Design certificato

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Mac Formazione
Corso Interior Design certificato
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Interior Design certificato, disponibile anche online, ti insegnaa progettare interni conun mix di stile, professionalità e design, diventa un designer d'interni.


Ma come di ventare un arredatore di interni?

Il settore del lavoro cerca professionisti dell'Interior Design: grandi aziende e studi di progettazione necessitano di product designer per sviluppare il proprio brand. Non è necessario frequentare un corso di laurea in architettura, ma acquisire competenze specifiche sul disegno e rendering, nonché sul mondo dell'arredamento e degli accessori. Un Interior Designer deve avere conoscenze teoriche e competenze tecniche sul disegno, che includono la creazione di un tour virtuale degli spazi interni. MAC Formazione offre una formazione personalizzata e specifica, tenuta da esperti del settore, per diventare un designer d'interni partendo da zero, con un tasso di occupazione dei nostri allievi praticamente vicino al 100%.


Obiettivi del Corso Interior Design

Il corso Interior Design certificato, disponibile anche online, mira a formare professionisti dell'arredo in grado di trovare la soluzione migliore per il cliente coniugando stile, prezzo e fattibilità del progetto.

La progettazione eccellente è uno dei pilastri del corso, che utilizza i software più diffusi nel settore per favorire un inserimento professionale veloce. Tenuto da professionisti del settore, il corso offre un percorso formativo completo per acquisire competenze specifiche nel design di interni, permettendo agli allievi di lavorare nel settore del design e dell'arredo dopo il completamento del corso.


Cosa fal Interior Designer?

L'Interior Designer è un professionista che si occupa di progettare e organizzare gli spazi interni, creando ambienti confortevoli e funzionali. La sua attenzione si focalizza sull'architettura d'interni, l'arredamento e l'illuminazione degli ambienti, tenendo conto delle esigenze del cliente.

La progettazione degli spazi è una delle attività principali dell'Interior Designer. Questa figura professionale lavora in stretta collaborazione con il cliente, ascoltando le sue richieste e analizzando le esigenze degli ambienti da arredare. In base alle informazioni raccolte, l'Interior Design crea una bozza del progetto, che viene poi presentata al cliente per una valutazione preliminare.

Il design d'interni non si limita alla scelta dei mobili e degli accessori, deve anche tenere conto della ristrutturazione degli ambienti e delle eventuali modifiche da apportare alla struttura esistente. In questo senso, l'Interior Designer deve avere una conoscenza approfondita dell'architettura d'interni, delle normative in materia di edilizia e delle tecniche di costruzione.

Per aiutare il cliente a comprendere meglio il progetto, l'Interior Designer può utilizzare il rendering, una tecnica di computer grafica che permette di creare una rappresentazione virtuale dell'ambiente da arredare. Grazie al rendering, il cliente può visualizzare il risultato finale del progetto e apportare eventuali modifiche prima dell'inizio dei lavori.

L'ambientazione degli spazi è un altro elemento fondamentale dell'Interior Design. La scelta dei colori, dei tessuti e degli accessori deve essere accurata e coordinata, in modo da creare un'atmosfera armoniosa e accogliente. Il Designer deve anche valutare attentamente l'illuminazione degli ambienti, scegliendo le lampade e i sistemi di illuminazione più adatti per creare un'atmosfera piacevole e funzionale.


Modalità di Erogazione del Corso Interior Design

Le nostre modalità di erogazione del Corso Interior Design

- Corso In Aula
Offriamo la possibilità di frequentare il corso per Interior Design in aula direttamente nella tua città grazie alle nostre aule didattiche presenti in oltre 90 città italiane. Il nostro approccio didattico si concentra sull'elaborazione di abilità pratiche. Inoltre, offriamo una vasta scelta di corsi di formazione per soddisfare le diverse esigenze dei nostri studenti.

- Corso Online
Attraverso la nostra piattaforma, il corso di Interior Design online permette di partecipare a lezioni professionali in diretta, in cui studenti e docenti possono interagire come in una classe tradizionale. Tutte le lezioni sono erogate in modo diretto e non pre-registrate, garantendo un'esperienza di apprendimento coinvolgente e personalizzata.

- Corso On-Site
Il nostro corso di Interior Design On-site è stato creato su misura per le esigenze delle aziende e dei professionisti che desiderano una formazione personalizzata per il loro team. Mettiamo a disposizione un docente dedicato che si reca presso la sede dell'azienda per una formazione mirata, con questo garantiamo un'esperienza di apprendimento efficace e adatta all'azienda


Descrizione del Corso Interior Design

Il corso Interior Design è un'opportunità unica per acquisire competenze e conoscenze fondamentali per diventare un professionista in questo campo. I corsi di Interior Design offrono una vasta gamma di programmi di formazione che coprono diverse aree, dai principi di base del design degli interni alla progettazione avanzata. Questi corsi sono disponibili sia in aula che online e possono essere frequentati da chiunque abbia una passione per l'arredamento e la decorazione degli interni. Il corso Interior Design online è diventato sempre più popolare negli ultimi anni perchè offre la flessibilità di studiare da casa, permettendo agli studenti di organizzare il loro tempo di studio in base alle proprie esigenze. Frequentemente, i corsi di Interior Design online sono più convenienti dei corsi tradizionali in aula, rendendo la formazione più accessibile dal punto di vista economico. I corsi di Interior Design riconosciuti sono progettati per fornire agli studenti una formazione completa e professionale, preparandoli ad affrontare le sfide della professione di designer d'interni. Questi corsi sono sviluppati in collaborazione con professionisti del settore e includono materie come l'analisi degli stili d'arredo, la progettazione attraverso i software e l'empatia con il cliente. Il nostro corso interior designer, in particolare, è progettato per coloro che desiderano acquisire conoscenze specialistiche nel campo dell'arredamento degli interni, dove vengono incluse materie avanzate come la progettazione 3D e la realtà virtuale, preparando gli studenti a creare progetti di design degli interni di alta qualità. Si sviluppa nelle seguenti due macroaree:

Analisi e stili: la prima parte del corso prevede lo studio degli stili d'arredo. Si studieranno innanzitutto le aziende produttrici di mobili (cucine, camere da letto, camerette, divani, ecc…), accessori per l'arredo, complementi ed altro ancora.

Progettazione attraverso i software: la parte pratica del corso di Interior Designer, che prevede l'utilizzo di programmi che devono essere sempre più in grado di avvicinare un progetto digitale alla realtà. Nel percorso formativo si utilizzano programmi in grado di realizzare una pianta e definire gli ingombri (CAD) ma soprattutto si entrerà nella progettazione 3D più avanzata con software di disegno tecnico tridimensionale per creare progettazione architettonica 3D di qualità, realtà virtuale, progetti renderizzati in tempo reale per un'immersione totale nel progetto.

Tutti i nostri corsi sono personalizzati per le competenze di base degli allievi tenendo conto anche dei loro obiettivi.



APPROFONDIMENTO SULL'INTERIOR DESIGNER:

Qualche anno fa, ma non molti, si scriveva "Arredatore" ma oggi si legge "Interior Designer". Di sicuro il settore si è modificato molto ed un ulteriore slancio si è avuto negli ultimi anni.

Se prima bastava far "entrare" i mobili nello spazio disponibile, sistemando al meglio una cucina componibile, una camera da letto e due comodini, disegnare una cameretta per ragazzi abbastanza carina e poco altro, oggi un cliente richiede un'assistenza a 360 gradi. Dalla scelta dei colori per una parete alla realizzazione di una cucina di design che sposi anche la funzionalità, dalla scelta di un tendaggio alla scelta di una lampada più o meno luminosa.

Oggi l'Interior Designer è un progettista ma anche un consulente. Quindi oltre la conoscenza degli stili e delle tendenze del momento deve padroneggiare anche diversi programmi di progettazione che siano in grado di realizzare un progetto virtuale del lavoro finale. Nel settore si possono usare vari software come ad esempio 3D studio Max, Autocad, Archicad, SketchUp o altri ancora.

Anche noi abbiamo scelto di utilizzare questi software per tanti buoni motivi, il primo è che hanno una grafica eccellente, fanno modellazione da zero o usano plug in specifici per l'arredo, consentono un rendering fotografico sia per un fermo immagine sia per dei video ed infine sono utilizzati in tutti gli studi o nelle aziende del settore.

Infine, un'ultima riflessione sulle offerte di lavoro. Si può lavorare presso studi di architettura o di ingegneria, si può lavorare presso rivenditori di mobili, si può scegliere la strada della libera professione, si può lavorare per coloro che realizzano riviste o cataloghi del settore ed infine anche presso aziende produttrici di mobili ed accessori per la casa.


Sbocchi Lavorativi

Il corso di Interior Design ha come obiettivo concreto quello di formare un professionista del settore, per cui si potrà intraprendere un lavoro da libero professionista ma darà anche la possibilità di collaborare con rivenditori di mobili, rivenditori di materiale per la casa (piastrelle, sanitari, oggettistica ecc…), studi di progettazione, agenzie immobiliari ecc..

Programma

Programma del Corso Interior Design

1.- Il mondo dell'Interior Design

Cosa fa l'Interior Designer
Raccolta delle informazioni per creare il concept
Rilievi planimetrici e rilievi degli impianti esistenti
Progettare gli ambienti rispettando i gusti del cliente
Teoria del colore
Ingombri e disposizione dell'arredamento;
Illuminotecnica
I complementi di arredo: lampade, tendaggi, vasi ed accessori vari


2.- Progettare gli ambienti

Creare la piantina in 2D: riportare sul CAD i rilievi effettuati
Progettazione di elementi strutturali in 3D: muri, porte finestre, scale, colonne, tetti ecc.
Arredare gli ambienti: progettazione di elementi componibili
Importare elementi di arredo già realizzati attraverso le librerie disponibili
Esempi di progettazione di diversi tipi di ambiente: cucina, sala, camera da letto ecc…
Approfondimento sulla progettazione di eventuali elementi non standard (fuori squadro, fuorimisura)
Realizzazione di pareti attrezzate, librerie, armadi e tutti gli altri tipi di elementi componibili
Completare il progetto con complementi, accessori o particolari architettonici
Completare la progettazione con la scelta dei pavimenti, dei colori o delle piastrelle
Illuminotecnica: studio e settaggio delle luci nell'ambiente 3d
Renderizzare la propria scena (motori di rendering e differenze, come impostarli al meglio per ottenere i risultati migliori nel minor tempo possibile)
Il rendering fotorealistico
Presentare il progetto al cliente: piante 2D, sezioni, viste 3D e rendering


3.- Approfondimento delle conoscenze di base

Panoramica tra gli stili di arredo
Overview delle aziende produttrici
Finiture e materiali

Requisiti

Per poter partecipare al corso di Interior Design è sufficiente la conoscenza basica del computer; favorisce l'apprendimento l'aver seguito una formazione di tipo tecnico (geometra, architetto, scuola di design ecc..). I corsi sono però personalizzati per cui anche un allievo che parte da zero, sarà seguito per far si che il livello finale di competenze sia di tipo professionale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso Interior Design certificato
Mac Formazione
Campus e sedi: Mac Formazione
Mac Formazione Avellino
Via Toppole, 3 83030 Manocalzati (Avellino)
Mac Formazione Siena
Viale Europa, 12 53100 Siena
Mac Formazione Villasanta
Via Carducci, 2 20852 Villasanta (Monza Brianza)
Richiesta informazioni
X