Corso di Laurea in Fisica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Fisica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso si propone la formazione di laureati con solide conoscenze di base della fisica classica e moderna, unitamente ad elementi di chimica, matematica ed informatica, in grado di comprendere e utilizzare i metodi della cultura scientifica e di inserirsi fattivamente nel mondo del lavoro. Gli obiettivi formativi comprendono la padronanza dei metodi fisici e matematici di modellizzazione e analisi dei sistemi, la conoscenza operativa dei moderni strumenti di laboratorio e delle tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati sperimentali, la conoscenza di base dei metodi informatici e di calcolo, la capacità di gestione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica.

L'organizzazione didattica prevede un unico curriculum concepito sia per avviare gli studenti verso il successivo livello formativo, sia per formare giovani laureati capaci di applicare il metodo fisico alla risoluzione di problemi concreti e permettere cosi' un rapido inserimento nel mondo del lavoro. La didattica comprende lezioni, esercitazioni, prove in itinere, importanti esperienze di laboratorio, tirocini presso laboratori di ricerca o aziende.

Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Fisica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Per l'ammissione a tutti i corsi della Facoltà di Scienze M.F.N. è previsto un test di valutazione delle conoscenze in ingresso.

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Gli obiettivi formativi comprendono la padronanza dei metodi fisici e matematici di modellizzazione e analisi dei sistemi, la conoscenza operativa dei moderni strumenti di laboratorio e delle tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati sperimentali, la conoscenza di base dei metodi informatici e di calcolo, la capacità di gestione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica.

Titolo ottenuto

Laurea in Fisica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Ai laureati in fisica si garantisce una solida preparazione di base nella fisica classica e nella fisica moderna oltre che nella matematica e nella chimica che consente loro di proseguire senza alcuna difficoltà il percorso formativo nella laurea magistrale prima e nel dottorato di ricerca poi. I laureati triennali avranno comunque conoscenze, competenze e una tale flessibilità da permettere loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Potranno trovare lavoro nel settore dell'elettronica, dell'informatica, della bio-medicina, delle attività manifatturiere, ma anche in ambiti economici, nei beni culturali e nella salvaguardia dell'ambiente. Il corso prepara alle professioni di: • Fisici e astronomi; • Ricercatori, tecnici laureati nelle scienze fisiche • Tecnici delle scienze quantitative, fisiche e chimiche • Tecnici e operatori di apparecchiature ottiche, elettroniche ed assimilati.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Fisica
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
LARGO BRUNO PONTECORVO, 5 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X