Corso di laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, classe LM-57

Informazioni sul corso
Corso di Laurea
On-line
2 anni
1800 €
Descrizione
LM-57 Laurea online Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN "INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN CONTESTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI" [CLASSE LM-57]
Il corso di laurea magistrale telematica in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali, accogliendo integralmente gli obiettivi qualificanti la classe LM/57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.
Il corso di laurea magistrale rivisto nel suo ordinamento didattico, per l'Anno Accademico 2020/2021, propone una apertura più decisa alla formazione degli adulti, alla progettazione e gestione di programmi educativi sia nell'ambito della formazione permanente, che in quella nell'arco della vita, con una particolare attenzione ai contesti internazionali.
Alcuni insegnamenti vengono maggiormente orientati verso la capacità di progettare e gestire programmi formativi in un quadro europeo e internazionale, valorizzando le competenze e le professionalità presenti all'interno di INDIRE, fra le quali quelle dell'Agenzia Italiana Erasmus e del nucleo italiano EURYDICE.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali, prepara figure in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento sociale di bisogni educativi, socio-assistenziali, e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità e alle condizioni di inoccupazione e disoccupazione, riconoscendo le evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.
Nello specifico, attraverso l'organizzazione curricolare il Corso di Laurea Magistrale intende fornire:
conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa;
conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, gestionale e comunicazionale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi, per la formazione continua e socio-riabilitativa, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso prepara alle professioni previste nella classificazione Istat degli Altri Specialisti dell'educazione e della formazione (2.6.5) con particolare riferimento a docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale (2.6.5.3.1) ed esperti della progettazione formativa e curricolare (2.6.5.3.2).
Gli sbocchi lavorativi comprendono professionalità che insegnano a bambini, giovani o adulti in particolari condizioni di difficoltà socio-professionale e/o con problemi di apprendimento. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; trasmettendo gli allievi l'uso di tecniche mirate o di supporti particolari all'apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN "INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI IN CONTESTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI" [CLASSE LM-57]
Il corso di laurea magistrale telematica in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali, accogliendo integralmente gli obiettivi qualificanti la classe LM/57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua), prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.
Il corso di laurea magistrale rivisto nel suo ordinamento didattico, per l'Anno Accademico 2020/2021, propone una apertura più decisa alla formazione degli adulti, alla progettazione e gestione di programmi educativi sia nell'ambito della formazione permanente, che in quella nell'arco della vita, con una particolare attenzione ai contesti internazionali.
Alcuni insegnamenti vengono maggiormente orientati verso la capacità di progettare e gestire programmi formativi in un quadro europeo e internazionale, valorizzando le competenze e le professionalità presenti all'interno di INDIRE, fra le quali quelle dell'Agenzia Italiana Erasmus e del nucleo italiano EURYDICE.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali, prepara figure in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento sociale di bisogni educativi, socio-assistenziali, e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità e alle condizioni di inoccupazione e disoccupazione, riconoscendo le evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.
Nello specifico, attraverso l'organizzazione curricolare il Corso di Laurea Magistrale intende fornire:
conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa;
conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, gestionale e comunicazionale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi, per la formazione continua e socio-riabilitativa, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso prepara alle professioni previste nella classificazione Istat degli Altri Specialisti dell'educazione e della formazione (2.6.5) con particolare riferimento a docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale (2.6.5.3.1) ed esperti della progettazione formativa e curricolare (2.6.5.3.2).
Gli sbocchi lavorativi comprendono professionalità che insegnano a bambini, giovani o adulti in particolari condizioni di difficoltà socio-professionale e/o con problemi di apprendimento. Progettano o modificano i curricula in relazione ai bisogni specifici dei soggetti; trasmettendo gli allievi l'uso di tecniche mirate o di supporti particolari all'apprendimento, li incoraggiano ad acquisire sicurezza in se stessi e a scoprire metodi e tecniche per compensare le limitazioni poste dalla disabilità; somministrano prove e valutano il grado di apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti.
Programma
PIANO DI STUDI
La durata del Corso di Laurea Magistrale in "Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali", Classe LM-57, è di due anni, per un totale di 120 CFU.
Per l'anno accademico 2020/2021 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 14 Ottobre 2020 – 5 Giugno 2021.
Le prove di profitto si svolgeranno seguendo un calendario che sarà pubblicato nell'ambiente di formazione dell'Ateneo, dove pure sarà possibile avere tempestiva notizia di eventuali successive modifiche.
I ANNO
INSEGNAMENTO
Etiche per la società complessa
Informatica applicata alla formazione degli adulti
Pedagogia della formazione degli adulti
Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo
Psicologia dello sviluppo nell'arco della vita
Progettazione e gestione di programmi europei e internazionali SECS-P/08
Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese)
II ANNO
INSEGNAMENTO
Abilità informatiche e telematiche
Modelli educativi nella formazione continua
Teorie e pratiche della democrazia
Formazione linguistica e alfabetizzazione in età adulta
Valori e formazione nelle società complesse*
Storia delle scienze e delle tecniche *
Storia contemporanea delle relazioni internazionali*
Psicologia sociale *
Teorie e tecniche della comunicazione*
Tirocini formativi e di orientamento
Altre abilità – Laboratorio di ricerca
Prova finale
TOTALE: 120 CFU
*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)
La durata del Corso di Laurea Magistrale in "Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali", Classe LM-57, è di due anni, per un totale di 120 CFU.
Per l'anno accademico 2020/2021 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 14 Ottobre 2020 – 5 Giugno 2021.
Le prove di profitto si svolgeranno seguendo un calendario che sarà pubblicato nell'ambiente di formazione dell'Ateneo, dove pure sarà possibile avere tempestiva notizia di eventuali successive modifiche.
I ANNO
INSEGNAMENTO
Etiche per la società complessa
Informatica applicata alla formazione degli adulti
Pedagogia della formazione degli adulti
Pedagogia sperimentale per un digital learning formativo
Psicologia dello sviluppo nell'arco della vita
Progettazione e gestione di programmi europei e internazionali SECS-P/08
Ulteriori conoscenze linguistiche (Laboratorio di lingua inglese)
II ANNO
INSEGNAMENTO
Abilità informatiche e telematiche
Modelli educativi nella formazione continua
Teorie e pratiche della democrazia
Formazione linguistica e alfabetizzazione in età adulta
Valori e formazione nelle società complesse*
Storia delle scienze e delle tecniche *
Storia contemporanea delle relazioni internazionali*
Psicologia sociale *
Teorie e tecniche della comunicazione*
Tirocini formativi e di orientamento
Altre abilità – Laboratorio di ricerca
Prova finale
TOTALE: 120 CFU
*esami a scelta dello studente (per un totale di 12 CFU)
Destinatari
Titolo di accesso: Diploma di laurea triennale o titolo equipollente
Durata
2 anni CFU: 120 CFU
Prezzo
1800 €
Costo: da ¤ 1.800 a ¤ 2.200 in base al reddito ind
Corso di laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, classe LM-57
Università Telematica degli Studi IUL
Campus e sedi: Università Telematica degli Studi IUL
Università Telematica degli Studi IUL
Via M. Buonarroti 10
50122
Firenze
Corsi più popolari