Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CFU - Centro Formativo Universitario
Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
On-line
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia erogato dall'Università Telematica San Raffaele ha come obiettivo la formazione culturale, scientifica e applicativa di una figura professionale qualificata che possa operare nell'ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell'alimentazione e della gastronomia.


OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi specifici del Corso di Laurea Online in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia San Raffaele si articolano e si collocano in quattro aree disciplinari:

    L'area delle discipline di base, che fornirà allo studente le nozioni fondamentali necessarie a comprendere: il comportamento della materia, la natura della materia vivente, le caratteristiche degli organismi vegetali e animali, la composizione molecolare degli alimenti nonché le relazioni che sussistono con le loro proprietà chimico-fisiche.
    L'area delle scienze e tecnologie alimentari, che fornirà allo studente le conoscenze sull'analisi delle materie prime, sui processi industriali di trasformazione e sui processi che garantiscono la conservazione e la distribuzione degli alimenti in condizioni di sicurezza igienica, con particolare attenzione all'integrità delle loro proprietà organolettiche e valore nutrizionale.
    L'area delle discipline economiche e giuridiche, che introdurrà lo studente alle principali teorie economiche, commerciali e di marketing. Inoltre, attraverso le discipline di quest'area, lo studente svilupperà delle specifiche capacità di uso e interpretazione delle principali norme di legge, nazionali ed europee, che trovano applicazione nel settore commerciale e alimentare. Tutto ciò al fine di sostenere la possibilità di progettare e sviluppare delle specifiche azioni di promozione di prodotti agro-alimentari.
    L'area delle scienze gastronomiche, che fornirà allo studente le conoscenze necessarie per affrontare le tematiche della gastronomia attraverso un approccio interdisciplinare, storico-geografico e socio-antropologico, mirato a definire il cibo come elemento culturale nella vita dell'uomo e, più in generale, nelle diverse etnie.


SBOCCHI PROFESSIONALI

I principali sbocchi professionali previsti dal Corso di Laurea Online in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia San Raffaele si collocano nelle diverse aree della produzione e trasformazione degli alimenti; si possono quindi prevedere specifiche mansioni riconducibili a:

    controllo di qualità dei processi di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande
    marketing, inteso come promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari con particolare attenzione ai prodotti tipici e alle risorse locali
    comunicazione e turismo culturale eno-gastronomico

I laureati in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia potranno essere impiegati in:

– industrie alimentari
– grande distribuzione organizzata
– società addette alla ristorazione collettiva
– aziende agrituristiche
– enti, consorzi e fondazioni del settore agro-alimentare

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia
CFU - Centro Formativo Universitario
Campus e sedi: CFU - Centro Formativo Universitario
CFU - Centro Formativo Universitario
(Roma)
Richiesta informazioni
X