Corso Manutentore del Verde

Corso
In aula
750 €

Descrizione

A partire dal 23 aprile 2018 l'esercizio dell'attività di Manutentore del verde (precedentemente definito Giardiniere) in Lombardia non è più ad accesso libero, ma è vincolata dalla frequenza di un corso di formazione qualificata. In questo modo la regione Lombardia si allinea alle disposizioni statali emanate nel 2016 e approva lo standard professionale e formativo dell'attività di manutentore del verde in Lombardia.

Il Manutentore del verde svolge l'attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.

In particolare:

- allestisce, sistema e mantiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati
- cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell'impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie
- gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle "Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile"
- applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore
- è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature
- è in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Corsi più popolari
X