IED

Master in Animation Design. Milano

IED

Master
In aula
1 Anni
  • Milano

Descrizione

In seguito alla diffusione di Internet e dei media digitali, aumentano a livello internazionale la produzione e la distribuzione di contenuti realizzati in animazione, nei settori pubblicità, serie e special TV, lungometraggi, ma anche cortometraggi e docufiction, cui si affianca la richiesta crescente di animazione nell'ambito dei games e delle produzioni cross e trans mediali. La competenza professionale in animazione è sempre più richiesta anche nell'ambito degli effetti speciali, per produzioni cinematografiche e televisive. Il Master in Animation Design fornisce le competenze per potersi inserire in uno di questi settori professionali, articolati in società di produzione indipendenti, studi di ricerca e progettazione, agenzie di servizi, strutture interne alle emittenti televisive, reparti specializzati di case editrici.



Borse di studio - Sono attive borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizioni.



Metodologia e struttura - Il Master in Animation Design si propone di consolidare e aggiornare le competenze nell'ambito dell'animation concept design con un approfondimento su temi, contenuti e stili che caratterizzano la produzione attuale. Individua alcuni punti su cui si focalizza l'evoluzione del workflow di produzione, presentati dai più grandi studi che propongono nuove soluzioni artistiche e tecniche per la realizzazione di serie e lungometraggi: integrazione 2D/3D, cut-out, frame-by-frame paperless animation, post-production, VFX.



La didattica si articola in tre macro aree: progettuale, tecnico-strumentale e produzione-marketing.

Tra le materie affrontate, figurano Concept Design per l'Animazione, alla base del cortometraggio, Ambient Design cioè studio della scenografia applicato alle diverse tecniche dell'animazione, Character Design per la sceneggiatura, Tecniche di Pre-visualizzazione, dal videoboard al lay out e alle impostazioni del set 3D, Regia, Colonna Sonora.



Gli studenti, seguiti costantemente dai docenti, realizzano nel corso dell'anno:



- alcuni brevi test di animazione, a conclusione dei singolo moduli, che documentano l'apprendimento delle regole e delle tecniche;

- il portfolio e lo show reel personali che vengono presentati a i più importanti festival internazionali

- il Progetto di Tesi che può essere un cortometraggio, un progetto pilota per una serie TV o un progetto cross-media, svolto individualmente o in team.



Viene realizzato nell'arco dell'intero anno, partendo dallo storytelling e svolgendo tutte le fasi di preproduzione, dal concept design alla creazione di una Bible di produzione.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Destinatari

Il Master si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di almeno I livello, o un titolo equiparato nell'area dell'illustrazione, della computer graphic animation, delle discipline accademiche quali pittura, scenografia e multimedia o nell'ambito dei comics e del disegno di animazione. Si rivolge anche a professionisti del settore, con almeno due anni di esperienza, interessati ad acquisire maggiore specializzazione e aggiornamento.

Luogo

a Milano

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali - Gli Animation Designer possono inserirsi nel settore professionale della produzione di animazione, crossmedia – transmedia. Il Master offre un know-how altamente qualificante per i profili di Concept Artist, Character Designer, Ambient Designer, Storyboard e Layout Artist, Character Animator 2D, Character Animator 3D, Production Assistant, Compositor.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Animation Design. Milano

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.

Master in Animation Design. Milano