Master in Animation Design

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Animation Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

4a edizione - Studiare Animation Design in IED significa imparare l'arte di raccontare storie attraverso l'animazione: immaginare, creare e costruire personaggi e ambienti per renderli vivi in ogni nuovo scenario.

Dalla pubblicità alle serie TV, dal lungometraggio al cortometraggio, dal docufiction all'ambito dei games, delle produzioni cross e transmediali e degli effetti speciali per produzioni cinematografiche e televisive: l'animazione è sempre più richiesta. Il Master in Animation Design forma professionisti dell'animazione pronti a operare nei nuovi scenari, fornendo competenze tecniche aggiornate e strumenti professionali competitivi per proporre, redigere e realizzare progetti innovativi: cortometraggi d'autore, serie, progetti crossmediali.

Il percorso formativo valorizza la creatività personale e stimola negli studenti la ricerca di nuove forme di contaminazione tra le diverse espressioni visive e stilistiche che caratterizzano l'animazione.

Metodologia e struttura - Il focus del percorso formativo è incentrato sulla teoria e la pratica dell'animazione, con particolare riguardo alle ultime tendenze realizzative riguardanti l'animazione 2D digital e la stop motion, la quale negli ultimi anni è stata riscoperta come forma d'espressione globale. Guardiamo all'animatore come ad un professionista altamente formato, che possa adattarsi alla rapida evoluzione del contesto industriale e dell'offerta lavorativa. A tal fine il corso valorizza le diverse capacità e le naturali inclinazioni degli studenti.

La didattica si articola in tre macro aree: progettuale, tecnico-strumentale e produzione-marketing.

Con sviluppo annuale, è prevista la realizzazione del Progetto di Tesi, individuale o in team, con sviluppo annuale: un cortometraggio, un progetto di comunicazione su temi sociali o educativi in simulazione di committenza, oppure un progetto pilota per una serie TV; un dossier da presentare ai pitch dei più importanti Festival. Al termine del percorso, lo studente avrà prodotto uno showreel personale per presentarsi al mondo professionale.



 

Programma

Area progettuale
- Concept Design per l'Animazione
- Character Design
- Ambient Design
- Storytelling
- Preproduzione: dal Soggetto allo Storyboard
- Regia
- Colonna Sonora
- Sviluppo di Contenuti Digitali Interattivi - Cross e Transmedia

Area tecnico strumentale
- Tecniche di Previsualizzazione
- Character Animation 3D con Autodesk Maya
- Autodesk Maya
- Tecniche di Previsualizzazione
- Animazione 2D: ToonBoom Harmony, Toon Boom Storyboard
- Compositing Tecniche Avanzate ed Effettistica
- Workshop: Stop Motion - Performance Capture

Area produzione e marketing
- Production Management
- Gestione d'Impresa: Finanziamenti, Coproduzioni internazionali, Licensing e Distribuzione
- Marketing

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati nell'area dell'illustrazione, della computer graphic animation o in discipline quali pittura, scenografia, multimedia. Possono presentare domanda di ammissione anche i diplomati in scuole di specializzazione di comics e disegno di animazione e professionisti con esperienza equivalente nel settore dell'animazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

Gli Animation Designer possono inserirsi nel settore professionale della produzione di animazione, crossmedia – transmedia. Il Master offre un know-how altamente qualificante per i profili di Concept Artist, Character Designer, Ambient Designer, Storyboard e Layout Artist, Character Animator 2D, Character Animator 3D, Production Assistant, Compositor.

Professori

Laura Fiori - Coordinatore Scientifico È tra i Soci Fondatori e Art Director de La Lanterna Magica (Torino, 1984). Autore e Consulente RAI per L'Albero Azzurro (1989). Nel 1994 realizza i piloti per la serie Racconti Zen finanziata da Cartoon – Media; Il mito dell'androgino (1998), cortometraggio in animazione per Mondo 3 - Rai Sat. Dal 2001 si dedica a progetti e animazioni per supporti interattivi. Ha fatto parte della Commissione Innovazione Prodotto RAI. Ultima produzione il cortometraggio Anime Semplici, premiato al Fano Film Festival nel 2011. Lorenzo Lodovichi - Coordinatore Didattico Comincia la sua esperienza nel 2010, dopo studi specifici presso la Scuola Nazionale di Cinema a Torino. Lavora nelle serie tv animate Maga Animation e collabora con alcune delle più importanti agenzie di comunicazione tra cui Bit-Mama e Armando Testa e produzioni video come Filmmaster, Cross Production, Rai Fiction. Dirige per Unesco i tre corti The Water Games, presentati a

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Master in Animation Design
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
Richiesta informazioni
X