IED

Master in Animation Design. Milano

IED

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

4a edizione - Studiare Animation Design in IED significa imparare l'arte di raccontare storie attraverso l'animazione: immaginare, creare e costruire personaggi e ambienti per renderli vivi in ogni nuovo scenario.



Dalla pubblicità alle serie TV, dal lungometraggio al cortometraggio, dal docufiction all'ambito dei games, delle produzioni cross e transmediali e degli effetti speciali per produzioni cinematografiche e televisive: l'animazione è sempre più richiesta. Il Master in Animation Design forma professionisti dell'animazione pronti a operare nei nuovi scenari, fornendo competenze tecniche aggiornate e strumenti professionali competitivi per proporre, redigere e realizzare progetti innovativi: cortometraggi d'autore, serie, progetti crossmediali.



Il percorso formativo valorizza la creatività personale e stimola negli studenti la ricerca di nuove forme di contaminazione tra le diverse espressioni visive e stilistiche che caratterizzano l'animazione.



Metodologia e struttura - Il focus del percorso formativo è incentrato sulla teoria e la pratica dell'animazione, con particolare riguardo alle ultime tendenze realizzative riguardanti l'animazione 2D digital e la stop motion, la quale negli ultimi anni è stata riscoperta come forma d'espressione globale. Guardiamo all'animatore come ad un professionista altamente formato, che possa adattarsi alla rapida evoluzione del contesto industriale e dell'offerta lavorativa. A tal fine il corso valorizza le diverse capacità e le naturali inclinazioni degli studenti.



La didattica si articola in tre macro aree: progettuale, tecnico-strumentale e produzione-marketing.



Con sviluppo annuale, è prevista la realizzazione del Progetto di Tesi, individuale o in team, con sviluppo annuale: un cortometraggio, un progetto di comunicazione su temi sociali o educativi in simulazione di committenza, oppure un progetto pilota per una serie TV; un dossier da presentare ai pitch dei più importanti Festival. Al termine del percorso, lo studente avrà prodotto uno showreel personale per presentarsi al mondo professionale.






 

Programma

Area progettuale
- Concept Design per l'Animazione
- Character Design
- Ambient Design
- Storytelling
- Preproduzione: dal Soggetto allo Storyboard
- Regia
- Colonna Sonora
- Sviluppo di Contenuti Digitali Interattivi - Cross e Transmedia

Area tecnico strumentale
- Tecniche di Previsualizzazione
- Character Animation 3D con Autodesk Maya
- Autodesk Maya
- Tecniche di Previsualizzazione
- Animazione 2D: ToonBoom Harmony, Toon Boom Storyboard
- Compositing Tecniche Avanzate ed Effettistica
- Workshop: Stop Motion - Performance Capture

Area produzione e marketing
- Production Management
- Gestione d'Impresa: Finanziamenti, Coproduzioni internazionali, Licensing e Distribuzione
- Marketing

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati nell'area dell'illustrazione, della computer graphic animation o in discipline quali pittura, scenografia, multimedia. Possono presentare domanda di ammissione anche i diplomati in scuole di specializzazione di comics e disegno di animazione e professionisti con esperienza equivalente nel settore dell'animazione.

Luogo

a Milano

Prospettive di lavoro

Gli Animation Designer possono inserirsi nel settore professionale della produzione di animazione, crossmedia – transmedia. Il Master offre un know-how altamente qualificante per i profili di Concept Artist, Character Designer, Ambient Designer, Storyboard e Layout Artist, Character Animator 2D, Character Animator 3D, Production Assistant, Compositor.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Animation Design. Milano

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Animation Design. Milano