Master in Event Management

1014 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Master in Event Management
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

12edizione - Che sia business o consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell'evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti. Siamo di fronte a una nuova frontiera della comunicazione, legittimata dall'affermazione di professionalità specializzate in grado di gestire una scatola tanto complessa quanto magica. 

Il Master in Event Management insegna a gestire risorse economiche, tempo e persone, per imparare a progettare, organizzare e gestire eventi complessi, in particolare nel campo dell'entertainment. Si propone di formare una nuova generazione di professionisti full processing, capaci di gestire la macchina che muove un evento dall'inizio alla fine, dalla progettualità all'operatività.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce un'accurata analisi del mercato degli eventi nazionali e internazionali, insieme alle conoscenze culturali di base per svolgere una professione in cui passione e aggiornamento sono indispensabili. Successivamente, affronta tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell'evento, la gestione dell'operatività, le questioni relative a normative e sicurezza, i rapporti con gli sponsor. Tutte le problematiche sono spiegate attraverso l'analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.

Il Master prevede l'alternanza di lezioni frontaliesercitazionicase historyvisitingworkshop e progetti, individuali o di gruppo, realizzati in partnership con aziende.
Inoltre, in aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all'interno delle singole aree, durante l'anno sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro. Queste attività si configurano come vere e proprie esperienze e possono essere svolte anche insieme a studenti e docenti degli altri Master della scuola.

Programma

Aree di approfondimento

- L'evento e il mercato della comunicazione
- Il Project Management
- I professionisti del campo
- La scelta dei fornitori
- Production: pianificare, coordinare e gestire
- The Entertainment: il broadcaster, la creatività, e l'audience
- Tipologie e processi produttivi a confronto
- Storytelling: testimonianze a tutto campo
- The Lab: le tecniche, le esercitazioni e le esperienze
- On field
- Visiting

Insegnamenti trasversali

- Design Thinking Workshop
- Milano Design Week
- Creative Thinking
- Job Tools
- Open Lesson, Conferenze e Visiting

Destinatari

Il Master in Event Management si rivolge a laureati e laureandi in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creativo-progettuali; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prospettive di lavoro

- Il corso prepara Event Manager in grado di operare nel mercato degli eventi nazionali e internazionali e dell'intrattenimento di alto livello; professionisti che possano inserirsi all'interno di agenzie e case di produzione di eventi, oppure nei comparti di comunicazione di medie e grandi imprese.

Professori

Andrea Baccuini - Coordinatore del corso Brand Advisor e Creative Consultant per diverse multinazionali nell'area entertainment e della diversificazione strategica, nonché Executive Angel per alcuni Ceo delle stesse. È attualmente Partner di Starbak (advisoring), di società Big Spaces (venue management) e di Super G e Roots (ristorazione/hôtellerie). Nel 2009 fonda Assocomunicazione, la prima consulta degli eventi in Italia e si impegna nel riassetto e rilancio internazionale della Filmmaster Events, società leader del settore eventi del Gruppo Filmmaster. Sotto la sua direzione, nel 2011 la società si aggiudica il bando per la realizzazione delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016. Nel 2013 esce dalla compagine sociale e lascia la direzione generale della FME per seguire progetti imprenditoriali propri e la sua passione per l'insegnamento.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Master in Event Management
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED MILANO
Via Bezzecca 5 20135 Milano
Richiesta informazioni
X