Master in Writing & Visual Storytelling

1090 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Scuola Holden
Master in Writing & Visual Storytelling
Richiesta informazioni
Master
In aula
9 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Ideato in collaborazione da IAAD. Torino e Scuola Holden, questo Master forma professionisti che sappiano lavorare sia con le parole che con le immagini. Integrando competenze di copywriting e di visual design, si avrà la possibilità di costruire narrazioni per diversi canali e ambiti della comunicazione.

Mai come oggi, per chi vuole lavorare nella comunicazione, occorre immaginare percorsi inediti, che diano agli allievi competenze più adeguate e in linea con il mondo reale, in continua trasformazione. Se da un lato le nuove tendenze e i media creano più opportunità di invenzione e di espressione, dall'altro generano il bisogno di professionisti che sappiano usare nuovi strumenti, o più di uno strumento alla volta.

Finora certi linguaggi – come la parola e l'immagine – sono stati insegnati in percorsi differenti. Oggi è necessario considerarli strumenti complementari. Saper padroneggiare con la stessa competenza parole e immagini è imprescindibile per chi vuole assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all'ADV, dall'editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.

L'obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei partecipanti, aggiungere la parte che manca, esattamente come se si imparasse una nuova lingua. Chi è specializzato in visual design dovrà affiancare alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un narratore sarà chiamato a misurarsi con la forza delle immagini.

Tenuti insieme dal filo comune del raccontare, sono stati individuati sette moduli di formazione. L'insegnamento sarà sempre di natura progettuale, e saranno particolarmente importanti i momenti di confronto con docenti e colleghi. Ogni modulo sarà composto da lezioni, lectures, e presentazioni e revisioni collettive dei progetti.

La didattica è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. È richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale svolgimento di tutti i compiti che verranno proposti durante il corso.

Inoltre, sarà richiesto un progetto finale che sarà valutato dalla commissione in sede d'esame. Le lezioni si svolgeranno alla Scuola Holden e allo IAAD. Durante l'anno ci saranno visite in aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

a Torino.
Master in Writing & Visual Storytelling
Scuola Holden
Campus e sedi: Scuola Holden
Scuola Holden Torino
Piazza Borgo Dora 49 10152 Torino
Richiesta informazioni
X