Master in Geopolitica del Medio Oriente

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Institute for Global Studies School of Government
Master in Geopolitica del Medio Oriente
Richiesta informazioni
Master
In aula | A distanza
8 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivo del Master in Geopolitica del Medio Oriente è quello di apprendere la storia e l'evoluzione più attuale delle dinamiche politiche, economiche e sociali della regione, conoscere i fattori che ne determinano una così diffusa instabilità, individuarne la misura delle sue risorse e valutarne la natura e la dimensione del rapporto con i paesi dell'Europa, dell'Asia, dell'Africa e delle Americhe.

Il programma è strutturato in modo da offrire ai partecipanti un'ampia visione d'insieme sulle aree geografiche di interesse del Master, attraverso approfondimenti specifici sulle principali tematiche della politica, dell'economia, della sicurezza e dello sviluppo sociale.
Il programma intende quindi formare giovani professionisti della ricerca e dell'analisi, attraverso un ciclo di studi e di approfondimenti altamente qualificati e selettivi, per acquisire preparazione e competenze uniche e di alto profilo.

Il Master in Geopolitica del Medio oriente è organizzato congiuntamente dall'Institute for Global Studies,  dalla rivista Limes, in collaborazione con il Centro Studi Americani, l'UNRIC e la Fondazione Europea Dragan. Ognuno dei promotori contribuisce con una propria quota di docenti ed organizzando eventi e seminari su argomenti di interesse specifico del Master.

Programma

II programma è strutturato su otto moduli formativi tematici, per una durata complessiva del programma di circa 8 mesi. In totale sono previste circa 60 giornate di lezione frontale in aula, per un totale di circa 120 ore, e 180 ore di studio individuale, esercitazioni e seminari. A queste si aggiungono circa 50 ore di formazione collettiva in conferenze e tavole rotonde.

I moduli formativi sono:

1. Geografia ed Economia del Medio Oriente

2. Storia ed Istituzioni del Medio oriente

3. La Religione Islamica e l'Islam Politico

4. Geopolitica dell'Energia

5. Terrorismo, Fondamentalismo e Autoritarismo

6. Il Corno d'Africa

7. Focus: la Repubblica Islamica dell'Iran

8. Focus: Libia

Le lezioni si tengono il Lunedì e il Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Per gli studenti fuori sede, circa il 50% delle lezioni può essere seguito a distanza.

Destinatari

Le figure professionali dell'analista e del ricercatore nel campo degli studi politici, economici e sociali sul Medio Oriente sono solitamente impiegate nel settore industriale per la gestione delle politiche strategiche e della sicurezza, nel settore delle relazioni internazionali e degli uffici legali, nel settore degli investimenti finanziari e più in generale nel sostegno alla sfera direzionale. Ulteriori sbocchi professionali sono poi i think tank, i centri di ricerca, gli istituti universitari, la consulenza e a più ampio raggio il settore dei media. L'analista fornisce al contesto nel quale svolge la propria attività professionale pareri qualificati e scenari previsionali atti a favorire il decision-making, a garantire scelte di investimento e sviluppo, a valutare ipotesi commerciali, a comprendere lo stato del rischio ed informare i vertici sul quadro complessivo degli scenari geografici o settoriali nell'ambito del quale si intende operare.

Requisiti

Possesso di una laurea triennale in scienze politiche, studi strategici, lettere, lingue, filosofia, scienza della comunicazione, scienze diplomatiche od internazionali, giurisprudenza, geografia, storia, economia o relazioni internazionali (o programma equipollente).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'ammissione al Master in Geopolitica del Medio Oriente è subordinata alla valutazione del curriculum del candidato e ad un colloquio di selezione.

Prezzo

Conosci il prezzo
euro 4000,00 + iva, totale euro 4800,00

Luogo in cui si tiene il corso

Roma
Master in Geopolitica del Medio Oriente
Institute for Global Studies School of Government
Campus e sedi: Institute for Global Studies School of Government
Institute for Global Studies School of Government
Piazza G. Marconi, 15 00144 Roma
Richiesta informazioni
X