Descrizione del centro

L'Istituto IGS - Institute for Global Studies, è un think tank italiano indipendente il cui principale scopo è quello di fornire impulso per una ricerca analitica e di contesto di alto livello, nel settore delle Relazioni Internazionali, degli Studi Strategici e sulla Sicurezza e dell'Economia Internazionale.
L'Institute for Global Studies è stato istituito nel 2005 dalla fusione di più strutture di ricerca, a cui ha fatto seguito nel 2008 la fusione con la School of Government dando vita all'attuale struttura unitaria di ricerca e formazione. La missione odierna è quindi quella di condurre attività di ricerca ed analisi di elevato profilo, e di offrire programmi di formazione post-universitaria e specialistica. L'Istituto è dichiaratamente apolitico, senza alcun orientamento ideologico o religioso, interamente privato e gestito unicamente grazie ai proventi delle attività di ricerca e didattiche, delle donazioni e delle attività editoriali. La visione strategica dell'Istituto è quella di proiettare le proprie attività a livello internazionale attraverso il consolidamento di partnership ed accordi di cooperazione con Istituti ed enti similari in Italia e all'estero, per condurre o partecipare attivamente in programmi congiunti di ricerca, analisi e didattici.
L'Istituto promuove e coordina attività di ricerca ed analisi sul campo, soprattutto nelle aree del Medio Oriente, del Nord Africa, del Golfo Persico e del Corno d'Africa. IGS partecipa attivamente anche a programmi di ricerca con terzi, favorendo soprattutto lo sviluppo di relazioni e progetti con enti ed istituzioni locali delle aree di interesse prioritario.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Institute for Global Studies School of Government
Piazza G. Marconi, 15 00144 Roma

Altri centri che ti possono interessare

Institute for Global Studies School of Government
X