IED

Master in Graphic Design. Milano

IED

Master
In aula
10 Mesi
  • Milano

Descrizione

La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all'evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende. I committenti non cercano semplici esecutori, ma interlocutori in grado di avere un approccio strutturato al processo lavorativo; un metodo progettuale che concili culture, competenze e professionalità diverse per arrivare alla effettiva efficienza della strategia di contatto. Una figura capace di organizzare un team, efficace nel gestire un flusso di lavoro integrato, che conosca tutti i molteplici aspetti in gioco (manageriale, produttivo, tecnico, creativo).



Metodologia e struttura - Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.

La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.

La prima è  finalizzata all'acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione e al consolidamento delle competenze di carattere tecnico-strumentale.

La seconda fase, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni.

L'ultima fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video e social, ad esempio). Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti.



Durante tutto lo svolgimento del Master  ci si dedica allo sviluppo di un unico Progetto di Tesi con l'obiettivo di far comprenderne appieno, nell'esperienza diretta, la metodologia di sviluppo e produzione.



Nelle ultime edizioni del Master gli ospiti internazionali Sibylle Schlaich dello studio berlinese Moniteurs, Andres Uebele dell'omonimo studio di Stoccarda, Alfredo Carlo di Housatonic Design Network, Borja Martinèz di Lo Siento (Barcellona),  Roger Botti di Robilant Associati, Saul Saguatti di Basmati, Fabio Iaculli di Monkey Talkie, Jacopo Trini Castelli di Clonwerk, Florian Boje di Gio' Forma, Gep Cucco di D-Wok, Luisa Milani di La tigre, Andrea Braccaloni di Leftlof, Laura Cattaneo de Il Sole 24 ore, Francesco Franchi di La Repubblica e Fabio Franchino di TODO hanno incontrato gli studenti in un ciclo di conferenze sul tema dell'information design e del packaging.



Alcune delle aziende che sono state partner di progetto nelle passate edizioni: Brancamenta (guarda il video), Casa Circondariale San Vittore MIlano, Chic Value Retail, Comune di Castelnuovo del Garda, DMC, Durex, Fà la cosa giusta, ING Direct, Mediaset (guarda il video), Panorama, Qn- Il Giorno, Altroconsumo, Fratelli dell'uomo.



Il corso è erogato anche presso la Sede di Firenze.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Programma

Area metodológica

Cultura del Progetto
Design Management
Design Thinking
Marketing

Area tecnico strumentale

Software di Gestione dell' Immagine Fotografica
Software di Gestione dell'Immagine Illustrata
Software di Progettazione Grafica
Tecniche di Produzione e Stampa
Software di Gestione dell'Immagine in Movimento

Area progettuale

Metodologia Progettuale
Editing, Copy e Content Management
Social Networking
Web Design
Workshop Branding
Type Design
Motion Branding

Destinatari

Il Master si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell'area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising. A chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell'ambito del design e della comunicazione visiva con almeno due anni di esperienza nel settore.

Luogo

a Milano

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali - Il Master forma progettisti della comunicazione visiva, professionisti che possano inserirsi in agenzie di pubbliche relazioni, di comunicazione e pubblicitarie, studi di progettazione (grafica, di prodotto, di interni), aziende, enti pubblici e organizzazioni di servizio. Figure competenti in grado di seguire un progetto dall'ideazione alla produzione, qualunque sia il suo output effettivo, editoriale, video, web o di allestimento.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Graphic Design. Milano

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Master in Graphic Design. Milano