Master Marketing e Export Management

Master
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso ha una durata di 4 mesi di Lezioni in aula, da Aprile 2019 a Luglio 2019 con frequenza al sabato (10.00-18.00) per un totale di 220 ore di formazione articolate in 120 ore di lezioni frontali, 100 ore di Project Work.Il Master prevede momenti di inquadramento teorico, presentazione di case history da parte di marketing manager, export manager ed imprenditori/professionisti impegnati nei mercati esteri.

Il modulo linguistico è tenuto da docenti, interpreti e traduttori esperti in linguaggio business e settoriale.

La metodologia didattica è quindi interattiva. A questo fine è disponibile sia un laboratorio informatico che linguistico che saranno a disposizione degli studenti anche per lo studio individuale. Sono previsti momenti di verifica durante la fase d'aula.

La frequenza  è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Marketing e Export Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni.

Faculty

I Docenti sono selezionati tra professionisti del settore e consulenti aziendali provenienti dal mondo lavorativo mentre per le lezioni di business english e trattativa nella lingua prescelta la docenza è affidata a interpreti, traduttori e mediatori linguistici professionisti nel settore.

Quota di Partecipazione, Borse di Studio e Agevolazioni

    La quota di partecipazione al Master con modulo in lingua inglese è di € 3.500,00 + Iva
    La quota di partecipazione al Master con modulo in lingua cinese, russa o araba, è di € 4.000,00 + Iva

Il versamento della quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

    20% al momento dell'iscrizione

    Il restante 80% potrà essere corrisposto mediante
        Bonifico Bancario (RID) in due scadenze (15 Maggio 2019 - 15 Giugno 2019)
        Finanziamento Bancario a tasso zero attraverso convenzioni della Scuola con Istituti di Credito al Consumo. Questa modalità permette di dilazionare l'importo dovuto in un numero di rate che va da 12 mesi a 24 mesi. L'esito della richiesta è subordinato all'accettazione da parte dell'Istituto di Credito.

La Scuola mette a disposizione delle Borse di Studio a parziale copertura della quota di iscrizione. Il candidato che si iscriva alle selezioni entro il 30 Marzo 2019 partecipa alla graduatoria per l'assegnazione delle Borse di Studio del valore di

    € 350,00 per il Master con modulo in Lingua Inglese
    € 325,00 per il Master con modulo in Lingua Cinese, Russa o Araba

Ammissione e Iscrizione
Il Master è a numero chiuso (minimo 7 massimo 15 partecipanti). L'accesso è regolato da un processo di selezione individuale la cui data di svolgimento sarà concordata con il candidato.  La selezione è finalizzata ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni del candidato e prevede:

    un colloquio motivazionale individuale
    la valutazione del curriculum studiorum e vitae
    un colloquio/test su argomenti generali nella lingua scelta per accertare il possesso delle competenze necessarie

N.B. I laureati/laureandi in Scienze della Mediazione Linguistica (classe 3 o L-12) sono esonerati dal colloquio/test linguistico. Parteciperanno quindi al processo di selezione per titoli.
L'iscrizione alle selezioni, che chiuderanno il 30 Marzo 2019, è gratuita.
 

Temario

- I mercati internazionali: scenari ed opportunita'
- Il marketing applicato all'internazionalizzazione e tecniche di vendita
- Web marketing
- Tecniche di commercio estero
- Contrattualistica internazionale
- Lingua degli affari
- La trattativa in lingua
- Il business plan dell'export manager

Destinatari

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle competenze linguistiche nella lingua prescelta (livello minimo B1 del QCER).

Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiano presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Obiettivi

Il master è volto a creare professionisti, con competenza nella lingua prescelta, in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulle tecniche di mediazione linguistica e della conoscenza degli strumenti di marketing con un'attenzione particolare al marketing internazionale.

Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti commerciali, sia nazionali che oltre oceano nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività legata ad aziende import-export o che operano nel mercato con un'elevata attenzione al cliente e alla sua soddisfazione.

Prospettive di lavoro

Aziende export oriented Organismi internazionali Strutture consulenziali per il commercio estero Strutture pubbliche dedicate all'internazionalizzazione d'impresa Camere di Commercio Italiane all'estero
Campus e sedi: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
Viale San Concordio 135 55100 Lucca
Corsi più popolari
X