Master in Sustainable Fashion Design

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Accademia del Lusso
Master in Sustainable Fashion Design
Richiesta informazioni
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi

Il programma di studio del Master in Sustainable Fashion Design è finalizzato alla preparazione di un fashion designer che sia in grado di entrare nell'area del prodotto e dei luxury goods. L'industria del Lusso e della Moda è un settore in cui si concentrano processi sia economici sia culturali, in continuo cambiamento. Ciò significa che c'è una necessità impellente di figure professionali che posseggano capacità di intuizione  e previsione tecnica, economica, manageriale, artistico-culturale, sociale e comunicativa e che possano pertanto ricoprire ruoli rilevanti nell'industria moda.  Le dinamiche analizzate durante il corso si riferiscono in generale al mondo del lusso, in particolare a quello della moda, mirando alla consapevolizzazione dell'importanza sempre più crescente della moda eco e sostenibile.

Il curriculum del corso mira ad una comprensione generale degli aspetti creativi e progettuali così come di quello della produzione e dell'industrializzazione, come la comprensione della pianificazione di collezioni moda e di merchandising o di costi e produzione, che tengano conto di una filiera eticamente corretta, partendo dai materiali e dalla progettazione.

Fondamentale all'interno del corso è la conoscenza della costruzione dei capi  e dei processi di produzione, completati dall'uso di tecniche di moulage e simulazioni 3D a computer. Parte specializzante del curriculum è quella di Textile Design e di Fabric Finishings & Embellishments, che prevede la decorazione e manipolazione dei materiali, anche nell'ottica di upcycling e recycling, e lo studio di tecniche di finissaggi innovative, uno dei focus principali su cui si concentrano sia i brand emergenti sia quelli storici. Prevede inoltre la implementazione dei processi coinvolti nella creazione di collezioni di accessori moda, attraverso l'uso di software CAD per progettazione tridimensionale con realizzatone di prototipi con stampante 3D. Il Master fornisce inoltre anche le competenze e conoscenze base necessarie a creare e promuovere una start-up.

Programma

- Storia dll'arte
- Storia della moda e del design
- Computer grafica per la moda
- Comunicazione del prodotto moda
- Cultura tessile e colore
- Fashion design
- Textile design
- Tecniche di marketing
- Psicologia dei consumi
- Storia del tessuto
- Eco fashion e nuove tecnologie della moda
- Accessories design
- Tecniche di modellismo CAD
- Elementi di copyright
- Psicologia e sociologia del colore applicata al design
- Modellismo 2D
- Linguaggi e tecniche dell'audiovisivo
- Computer grafica
- Tecniche di manipolazione tessile
- Fashion start up management
- Fashion brand management
- Fashion & luxury management
- Nuove frontiere del marketing
- Footwear digital design
- Tecniche linguistiche per la scrittura
- Laboratori
- Work week

Requisiti

- Livello adeguato di lingua inglese
- Laurea universitaria triennale (per studenti con titoli di studio non italiani, occorre aver concluso con successo almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica ed universitaria)

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Esercitazioni

L'Ufficio Placement di Accademia del Lusso è particolarmente attivo nel cercare contatti con importanti aziende del settore, per permettere agli studenti di trovare occasioni di stage.

Prospettive di lavoro

Fashion Designer, Fashion Graphic Designer e illustrator, Fashion Coordinator, Assistente Designer, Product Manager, Ricercatore di Tendenze, Consulente di Moda, Tecnico modellista, Operatore Cad, Sartoria, Tecnico di confezione, Controllo Qualità, Sviluppo Prodotto

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Master in Sustainable Fashion Design
Accademia del Lusso
Campus e sedi: Accademia del Lusso
Accademia del Lusso
Via Montenapoleone 5, 20121 Milano 20121 Milano
Richiesta informazioni
X