Master Universitario di I Livello in Service Innovation & Digital Transformation

Master
In aula | On-line
60 crediti
Conosci il prezzo

Descrizione

Obiettivi formativi

La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.

Il percorso formativo proposto intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:

    Il master è progettato per mettere alla prova i dipendenti delle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l'attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi.

Bando di INPS e SNA

L'INPS e la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) hanno indetto, per l'anno accademico 2020-2021, un concorso per il conferimento di contributi destinati alla partecipazione a master universitari "executive", finalizzati a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato.

Per i contributi erogati dall'INPS occorre essere dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, mentre per beneficiare dei contributi SNA è necessario essere in servizio presso una delle amministrazioni pubbliche indicate nel bando.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dalle 12 del 15 febbraio 2021.

Tutti i dettagli per partecipare sono contenuti nel bando di concorso.

Temario

UNIT 1 - SCENARI DI INNOVAZIONE

    Principi dell'innovazione

    Tecnologie innovative

    Digital transformation

    Economia dell'innovazione

    Psicologia dell'innovazione


UNIT 2 - STRATEGIE PER L'INNOVAZIONE

    Megatrend

    Programmi e policy di supporto all'innovazione

    Service innovation strategy


UNIT 3 - ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE

    Processi e tecnologie digitali per la collaborazione e il coinvolgimento nelle organizzazioni

    Data analytics in service

    Laboratorio: delineare scenari di innovazione


UNIT 4 - IDEAZIONE DI SERVIZI

    Service design (24 ore)

    Value creation (12 ore)

    Interaction design I (16 ore)

    Laboratorio: Progettare l'interazione nei servizi innovativi


UNIT 5 - PROGETTAZIONE DI PROPOSTE INNOVATIVE

    Customer & user experience

    Interaction design II

    Visual design

    Laboratorio: Prototipare servizi innovativi


UNIT 6 - COMUNICAZIONE E MARKETING

    Digital marketing

    Community management

    Social media strategy

    Digital & interactive storytelling

    Engagement & gamification

    Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione

Destinatari

Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili.

Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti:

    Service Designer, Innovation Designer, Data Project Manager, Prospective Analyst, New Business Model Manager, Resilient Manager, Social Media Manager e Creative Technologist.
Campus e sedi: Università degli studi Link Campus University
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 00165 Roma
Corsi più popolari
X