Corso di Naturopata Vetertinario

Prezzo 980 €
Richiesta informazioni
Università Popolare Magna Carta
Corso di Naturopata Vetertinario
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Prezzo 980 €

Descrizione

Oggi la nostra società è troppo immersa nel settore industriale e tende a perdere il contatto con la natura. A differenza degli esseri umani invece gli animali mantengono questa stretta connessione con tutto ciò che è naturale. Il Naturopata Veterinario, è specializzato nel benessere animale e in tutte le cure naturali, vibrazionali, energetiche e alternative. Quando parliamo di Naturopatia, stiamo parlando di un sistema che prevede il raggiungimento di un "Benessere Totale", un "Equilibrio perfetto" tra salute, alimentazione, psiche. Le cure così dette "alternative" fanno dell'approccio olistico il loro punto cardine.

Gli animali provano emozioni simili a quelle umane, come amore, rabbia, senso di protezione, senso di abbandono, tristezza e disperazione, paura, timidezza, felicità e pertanto sono anch'essi soggetti ad ammalarsi a causa di disagi psico fisici ed emozionali che possono insorgere durante il percorso della loro vita. A livello comportamentale questi disagi possono nascere da traumi che queste stupende creature subiscono nei primi mesi di vita, oppure maltrattamenti, abbandono, ecc. che vanno ad indebolire il loro sistema immunitario, rendendoli fragili e vulnerabili alle malattie.

Il compito del Naturopata Veterinario sarà quello di comunicare empaticamente con loro, ascoltandone le emozioni, comprendere i loro bisogni, interpretando i loro comportamenti e le somatizzazioni. Analizzare l'ambiente da cui deriva e l'ambiente familiare in cui vive e quindi consigliare un percorso terapeutico naturale per il ripristino di una sana energia vitale, che renderà l'animale gioioso, rilassato e in salute.

Programma

Programma

    Fondamenti di Naturopatia Veterinaria: se da un lato l'aspettativa di vita dei nostri animali è aumentata, dall'altra sono sempre più frequenti alcune manifestazioni di squilibrio tipiche dell'essere umano. La Naturopatia si pone come un grande strumento di prevenzione, poiché attraverso alcuni semplici accorgimenti che accompagnano l'animale nella sua quotidianità, può sostenerlo nel prevenire i più comuni disturbi, i quali a loro volta aprono la strada a disequilibri importanti e pericolosi per la salute del nostro compagno di vita – Principali concetti di applicazione della Naturopatia del Benessere Animale – Concetto di equilibrio energetico negli organismi viventi – Il concetto dell'energia vitale; come riconoscerla nell'animale e preservarla – Pratiche di riequilibrio delle debolezze costituzionali.
    Apprendimento delle nozioni base di anatomia e fisiologia del cane e del gatto: Riconoscere le caratteristiche dei tessuti e degli organi e la relazione tra organi e apparati nelle loro funzioni – Caratteristiche funzionali dei diversi apparati in relazione alle diverse tappe di vita (cucciolo, adulto, anziano) ed in particolari condizioni come. L'estro, la gravidanza, l'allattamento – Conoscere i meccanismi di regolazione dei vari apparati e loro interazione a livello nervoso e ormonale – Comprendere i meccanismi di funzionamento del sistema immunitario e le basi della risposta organica alle infezioni
    Medicina tradizionale cinese: Conoscenza dell'equilibrio tra gli opposti e la Legge dei 5 Movimenti, secondo il pensiero della Medicina Tradizionale Cinese che verrà poi confrontato ed integrato al modello occidentale – Conoscere il principio dello yin e yang – Conoscere i principi che regolano la Legge dei 5 Elementi ed i sistemi di corrispondenza nella fisiologia degli organi – Conoscere le sostanze vitali: Qi e Jing – Riconoscere i temperamenti nell'animale secondo i principi della MTC.
    Principi di psicologia e comportamento del cane e del gatto – Problemi comportamentali – Comportamento sociale, capo branco, il branco allargato (famiglia umana), ruolo del cane. Differenze comportamentali tra il cane ed il gatto nell'ambito famigliare – Dalla paura più assoluta alla dominanza nei confronti dell'umano, all'aggressività – Importanza delle esperienze regresse dell'animale: traumi, maltrattamenti, abbandoni, permanenza nei canile e gattili, ecc. – La relazione e aspetti psico emotivi tra uomo e animale: Benefici di una relazione positiva – Storia del cane e del gatto dall'interazione con l'uomo (avvicinamento, addomesticamento, addestramento) –
    La comunicazione empatica: intesa come sensibilizzazione verso un altro essere vivente di importanza fondamentale per la scelta del proprio animale (la scelta di una razza di cane o gatto solo perché piace a noi, è il primo e più grande errore che si possa commettere) ci deve essere da subito feeling, allora si che nascerà un rapporto eccezionale Emozione e comunicazione non verbale del cane e del gatto: risulta di fondamentale importanza perchè gli animali comunicano con posture precise con noi e verso i suoi simili (conoscendole permettono di evitare scontri tra animali che non si conoscono, oppure attacchi verso l'uomo).
    Fiori di Bach: Conoscere il pensiero del dottor Bach e i principi che regolano le sue scoperte – Conoscere il repertorio delle sue essenze, delle loro caratteristiche e basi d'impiego – Raccogliere i dati necessari per l'indagine energetica dell'animale al fine di stabilire il protocollo personalizzato – Conoscere le interazioni con altre forme di intervento sull'animale, anche di tipo sanitario, al fine di poter comprendere quando l'uso delle essenze floreali è raccomandato o sconsigliato – La floriterapia di Bach è l'unica terapia che si possa applicare in campo veterinario senza correre il rischio di abuso di professione, dato che i Fiori di Bach agiscono a livello caratteriale e non interferiscono con i medicinali.
    Cristalloterapia e animali: Origini dell'utilizzo dei cristalli come strumento di cura – Cosa sono ed i loro principi energetici alla base di un metodo di riequilibrio salutare – Applicazione, caratteristiche e proprietà delle gemme utilizzate sugli animali – Metodi di utilizzo – Cristalli e condizioni traumatiche – Sistema immunitario, detossificazione ed energia vitale – Strategie per ottimizzare i risultati – le acque di gemme: come si preparano, cosa sono, modalità di utilizzo – Pietre adatte o non indicate per l'immersione in acqua – Compatibilità con altri strumenti di supporto della medina complementare
    Aromaterapia e oli essenziali: Conoscenza delle proprietà dei principali oli essenziali – Conoscenza sull'utilizzo e controindicazioni – Conoscenza dei principali veicoli per l'uso degli oli essenziali sugli animali – Capacità di applicazione dell'aromaterapia nel cane, nel gatto, nel cavallo, negli uccelli e altri piccoli animali – miscele aromatiche per vari disturbi
    Alimentazione naturale: Corretta alimentazione del cane e del gatto – Conoscere i principi nutritivi contenuti negli alimenti e loro funzione digestiva – Ruolo essenziale di vitamine e minerali e loro funzioni all'interno dell'organismo e basi di un corretto assorbimento – Comprendere il concetto di disbiosi intestinale ed il ruolo dell'apparato digerente per garantire una buona risposta immunitaria dell'organismo – Conoscere le fonti degli alimenti – Saper riconoscere i segnali di carenze alimentari e come intervenire per risolverle – Esigenze nutrizionali dell'animale nelle diverse tappe di vita – Conoscere i vantaggi e gli svantaggi dell'alimentazione commerciale rispetto a quella naturale.
    Nozioni di pronto soccorso: sono molte le situazioni di emergenza che possiamo trovarci di fronte nel caso di incidenti: traumi, improvvisi malesseri, piccole ferite, rottura di unghie, otiti, foruncoli e ascessi, morso da altro animale, ematomi, crisi allergica, dermatite, colpo di calore, congiuntivite, scottatura, shock da freddo. Un intervento immediato da parte nostra può risultare provvidenziale, in attesa dell'arrivo del veterinario. Come organizzare un kit di primo soccorso naturale.
    Le basi della salute naturale: La cura del mantello: rimedi naturopatici ed integratori alimentari per proteggere l'animale dai parassiti, rinforzare la cute, sostenere l'organismo in caso di dermatiti e tutto quello che devi sapere per l'igiene del cane e del gatto – La disintossicazione del cane e del gatto: rimedi naturopatici a supporto della funzionalità degli organi incaricati di smaltire le tossine dell'organismo. Gli animali sono più esposti degli umani agli inquinanti ambientali e all'alimentazione industriale. Intestino sano come base di salute degli animali: probiotici, integratori e alimenti consigliati o da evitare – La Naturopatia e il benessere di occhi e orecchie – Come prevenire il tartaro dentale – Difese immunitarie: esistono integratori naturali utili a rinforzare le difese immunitarie degli animali per prevenire infezioni – Come rafforzare i sistemi di difesa in modo naturale , sia nei cambi di stagione che in situazioni a rischio di infezioni – Essenze floreali adatte a schermare e proteggere l'animale da microrganismi patogeni – Allergie: alimentari, da contatto, da punture di insetti, da farmaci. Rimedi naturali a supporto dell'organismo – Alimentazione adatta a controllare l'infiammazione – E' possibile prevenire alcune allergie? – Sostegno all'animale anziano: cosa cambia quando l'animale invecchia? – Cos'è L'energia vitale e come si preserva – Ossidazione, radicali liberi, invecchiamento precoce: come supportare l'animale adulto per ritardare questo processo – Ruolo dell'alimentazione – Come sostenere in modo naturale l'abbassamento delle capacità reattive

Destinatari

Educatori cinofili – Medici veterinari – Responsabili negozi per animali – Ambulatori Veterinari – Ospedali Veterinari – Strutture di accoglienza per animali (canili, gattili, allevamenti) – Collaboratori presso farmacie ed erboristerie – Scuole di medicina non convenzionale – Laboratori di ricerche bionaturali –  A tutte quelle persone che amano gli animali e intendono prendersi cura di loro – A chi vuole fare di questa passione una professione molto ben retribuita come libero professionista aprendo il proprio studio privato. L'operatore olistico animali domestici potrà collaborare con i medici veterinari, ma non sostituirli, né interferire con le cure mediche, ma potrà supportarle con le metodologie olistiche.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Corso di Naturopata Vetertinario
Università Popolare Magna Carta
Campus e sedi: Università Popolare Magna Carta
Università Popolare Magna Carta
Via E. Cappi, 4 26022 Castelverde (Cremona)
Richiesta informazioni
X