Corso RSPP Modulo C

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
XFIRE
Corso RSPP Modulo C
Richiesta informazioni
Corso
In aula
24 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Corso RSPP Modulo C


Modulo C: Formazione gestionale/relazionale, acquisizione di capacità gestionali e relazionali, conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza, organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione, dinamiche delle relazioni, della formazione e della comunicazione, fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici.

CORSO di Formazione Gestionale – Relazionale per RSPP


OBIETTIVI GENERALI

Questo modulo specifico per RSPP integra il percorso formativo al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di fare acquisire elementi di conoscenza su:

1. Sistemi di gestione della sicurezza.
2. Organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione.
3. Dinamiche delle relazioni e della comunicazione.
4. Fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici.
5. Progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.

Per ogni corso, conformemente a quanto definito dall'accordo tra il Governo e le Regioni e Province Autonome, è prevista:

1. Individuazione di un responsabile del progetto formativo
2. Impiego di docenti con esperienza almeno biennale in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro
3. Un numero massimo di partecipanti per ogni corso di 30 unità
4. Tenuta del registro di presenza dei formandi (assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo)


Metodologia di Insegnamento/Apprendimento

La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegerà le metodologie "attive", che comportano la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo e metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifi ci, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.


Valutazione degli Apprendimenti

Al termine di ogni modulo ai partecipanti saranno sottoposti test di accertamento delle conoscenze acquisite (scritti e/o orali) al fine di certificare l'idoneità che, una volta conseguita, resta valida per tutti i percorsi formativi successivi e relativi alle diverse specializzazioni.
L'accertamento dell'apprendimento, tramite le varie tipologie di verifi che finali, viene effettuato da una Commissione di docenti interni che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale da trasmettere alle Regioni e Province autonome competenti per territorio.


SEDE E ORARI

I corsi frontali vengono svolti di norma presso la sede operativa di X Fire Srl, a Passirana di Rho (MI) salvo se diversamente concordato. In caso di variazioni, sarà premura di X Fire definire e segnalare la sede del corso al momento della convocazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Attestato Al termine dei moduli è rilasciato un attestato di frequenza che certifica la frequenza al corso (almeno il 90% del monte ore) e l'idoneità, ove riscontrata, a frequentare altri eventuali moduli di specializzazione; l'attestato costituirà Credito Formativo permanente. Gli attestati di frequenza con verifica degli apprendimenti vengono rilasciati dall'ASL competente (e dalla regione Lombardia) sulla base dei verbali prodotti dal Centro di Formazione XFS.

Luogo in cui si tiene il corso

a Milano
Campus e sedi: XFIRE
XFIRE
Via Giuseppe Sirtori 49 20017 Rho (Milano)
Richiesta informazioni
X