SERVICE DESIGN

Prezzo 12.000 €
Richiesta informazioni
SERVICE DESIGN
Richiesta informazioni
Master
In aula
18 mesi
Prezzo 12.000 €

Descrizione

Master Universitario di I livello
 
Il Master è finalizzato a costruire competenze fondamentali per la progettazione e la gestione del processo ideativo e realizzativo di servizi. In particolare, ha l'obiettivo di formare figure progettuali che sappiano integrare sia competenze ideative che di implementazione operativa di sistemi complessi quali i servizi. Questa capacità sarà integrata da competenze che consentiranno di generare e valorizzare una nuova idea di servizio, gestire processi di re-design e integrazione di sistemi di servizio già esistenti, di migliorare e incrementare le performances dell'offerta, le soft qualities, le dinamiche di interazione con ambienti e tecnologie negli ambiti d'impresa e di organizzazioni e istituzioni pubbliche sia attraverso un ruolo interno che esterno (consulenziale).

Programma

Il Master in Design dei Servizi ha l'obiettivo di formare competenze qualificate nell'ambito dell'ideazione, progettazione e produzione dei servizi rispondendo alla domanda di nuove competenze progettuali che nascono nel mercato. Il design dei servizi è in grado di materializzare un'offerta in grado di rispondere a rinnovate esigenze sociali, culturali e di mercato, con particolare interesse alla relazione tra persone, luoghi e tecnologie, alla dimensione organizzativa dei progetti, alle esperienze degli utenti. Il percorso formativo guiderà alla comprensione dell'intero processo di progettazione dei servizi, dall'ideazione alla relativa prototipazione. Capacità di gestire la complessità, di agire su livelli differenti di progetto (processi, prodotti, interazioni), capacità creativa e di visione unita alla conoscenza delle dinamiche della società contemporanea sono alcuni degli elementi che il designer di servizi affronterà nella sua pratica professionale. L'obiettivo del Master in Design dei Servizi è formare esperti e consulenti capaci di progettare, gestire, organizzare il processo di ideazione e realizzazione di un servizio. Scopo è fornire una visione culturale e progettuale nell'ambito dei servizi, in grado di formare competenze specifiche e di abilitare capacità di innovazione e imprenditorialità in questo ambito. I partecipanti saranno in grado di: - definire i modelli d'innovazione sistemici dei servizi; - utilizzare competenze teoriche e critiche per definire campi progettuali atti a orientare e definire i prerequisiti di progetto atti ad agire in un sistema sociotecnico complesso; - utilizzare la capacità di osservazione e analisi relativi alla user experience per poter definire una visione user centered dei processi di interazione complessi (umani, tecnologici, ambientali, sociali) progetto di servizio; - utilizzare gli strumenti specifici della progettazione dei servizi e essere in grado di gestire un loro adattamento o riprogettazione; - gestire tutte le fasi del processo di ideazione, progettazi

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea V.O. e Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Ingegneria, Architettura, Economia e/o Management, Scienze Sociali/Umanistiche, o a persone anche in possesso di altre tipologie di lauree (V.O o Laurea Specialistica/Magistrale N.O.) che abbiano maturato anche significative esperienze professionali e lavorative e che intendano potenziare il loro percorso professionale nell'ambito del service design, acquisendo e sviluppando competenze specifiche e qualificate.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

Il Master sarà offerto a un mercato nazionale e internazionale e si svolgerà quindi in lingua inglese.

Prospettive di lavoro

service designer come consulente specialista nella progettazione di servizi in una design agency; - service designer come consulente o dipendente di organizzazioni, centri di ricerca, imprese e istituzioni appartenenti alla pubblica amministrazione; - service designer come consulente o dipendente di organizzazioni, centri di ricerca, imprese e istituzioni appartenenti alla settore privato; - service designer come imprenditore autonomo (startupper). Le opportunità di impiego si estendono anche dal punto di vista dei potenziali settori produttivi e fanno riferimento a molti possibili ambiti occupazionali come, per esempio, il settore bancario e assicurativo, del sistema sanitario e dell'assistenza, dei trasporti, del retail (riferito a diversi settori merceologici), dei servizi a connotazione tecnologica (ICT based), del terzo settore (legato a processi d'innovazione sociale.
Campus e sedi: Politecnico di Milano
Politecnico di Milano
Via Anziani 42 Como
Politecnico di Milano
Via Sesto 39 Cremona
Politecnico di Milano
Via Marco D'Oggiono 18/A Lecco
Politecnico di Milano
Via Scarsellini 15 Mantova
Politecnico di Milano
Piazza L. da Vinci 32 20133 Milano
Politecnico di Milano
Via Durendo Milano
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X