CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE
Richiesta informazioni
Corso post laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di specializzazione abilita all'esercizio della Psicoterapia in base al riconoscimento ministeriale ottenuto dalla Scuola, con D.M. del Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 29/09/94, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 20/10/94 e il nuovo riconoscimento con D.M. del 25/05/01 - Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12/07/01. Ai sensi della legge n. 4732 del 3/11/2000, il titolo di Specializzazione in Psicoterapia è riconosciuto come equipollente al diploma rilasciato dalle scuole di specializzazione universitaria e quindi si intende valido ai fini dell'inquadramento nei posti organici di  psicologo nel S.S.N.

Programma

Il programma del Corso, conforme alle direttive ministeriali (D.M. 11/12/98, G.U. n. 37 del 15/2/99), prevede un numero complessivo di 2000 ore svolte nell'arco di quattro anni.
Ciascun anno si compone di 500 ore cosi articolate:
 
Training specifico di 250-300 ore, (affidato a docenti interni) che comprende materie di insegnamento teorico/pratico riguardante l'approccio sistemicorelazionale (150 ore), seminari teorico-clinici (50 ore) condotti da docenti interni ed esterni ed un modulo di approfondimento testi (50 ore al primo anno poi 100 ore) che prevede un lavoro approfondito, individuale e di gruppo, supervisionato da tutor, su testi fondamentali dell'approccio relazionale.
 
Modulo teorico di 150-100 ore: lezioni teoriche (150 ore al primo anno, poi 100 ore), che comprendono nel primo biennio materie di insegnamento quali Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia e Psicodiagnostica Clinica; nel secondo biennio alcuni dei principali modelli di intervento psicoterapeutico.
 
Tirocinio di 100 ore annue: viene svolto presso servizi socio-sanitari pubblici o privati convenzionati. Il tirocinio permette all'allievo, guidato da un tutor, di acquisire conoscenze diagnostiche su un'ampia gamma di situazioni psicopatologiche ma anche di entrare in contatto con il problema dell'urgenza psichiatrica e degli interventi sulla crisi. Il tirocinio si intende svolto presso il servizio di appartenenza per tutti coloro che svolgano un lavoro stabile presso strutture pubbliche o del privato sociale accreditate attive nel settore dell'assistenza psicologica, psichiatrica e psicoterapeutica, previo parere favorevole della Commissione Ministeriale.
 
Il corso si svolge in piccoli gruppi, formati da un numero massimo di 10 allievi.

COMPLETAMENTO DELLA FORMAZIONE CLINICA
(100 - 200 ore)
Se il Comitato Didattico di Sede lo ritiene necessario, le attività previste per il quarto anno sono prolungabili in tutto o in parte per un quinto anno di frequenza dedicato in particolare alla supervisione indiretta.  

Requisiti

Accedono al Corso di Specializzazione coloro che possiedono una Laurea in Psicologia e/o Medicina. E' richiesta l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi o dei Medici. Possono essere ammessi con riserva candidati che sostengano l'Esame di Stato nella prima sessione utile dall'inizio della formazione. E' necessario comunque iscriversi al proprio Albo professionale entro un mese dal conseguimento dell'abilitazione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE
C.S.A.P.R. Prato
Campus e sedi: C.S.A.P.R. Prato
C.S.A.P.R. Prato
Viale Vittorio Veneto, 78 59100 Prato
Richiesta informazioni
X