Strumenti di counselling in ambito Nutrizionale

PERFORMAT srl

Corso post laurea
In aula
  • 5
    -
    • Catania
    • Genova
    • Pisa
    • Roma
    • Savona
1.500 €

Descrizione



Il Corso rilascia 50 crediti ECM

 


Il Counselling Analitico Transazionale in ambito nutrizionale, serve ad agevolare lo sviluppo delle potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali, sia nelle persone con problemi di salute connessi all'alimentazione, sia in persone che soffrono di un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare.


 


Il dietista esperto di Counselling nutrizionale accoglie, ascolta, comprende e sostiene la persona nel processo di risoluzione delle problematiche correlate alla relazione stress-emozioni-cibo-corporeità.Il corso si rivolge ai dietisti e intende fornire competenze relative al Counselling applicato all'ambito della nutrizione. Il Counselling pone in primo piano l'attenzione al cliente come individuo e al rapporto umano fra le due persone che si incontrano nel colloquio, il presupposto fondamentale di questo tipo di intervento è che la persona abbia già in sé le risorse necessarie e la proposta è quella di creare le condizioni per farle emergere. Alla base di un buon intervento di Counselling vi è un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare la persona ad aiutarsi attraverso la relazione.




Il corso rivolto specificamente al sostegno del dietista nella sua attività clinica permette di: 

 


- Apprendere strumenti e tecniche di counselling analitico transazionale 


- Acquisire competenze avanzate per la conduzione di percorsi individuali e di gruppo orientati alla motivazione e al cambiamento nei pazienti con disturbi alimentari 


- Presentare strategie di sostegno e di risoluzione delle problematiche correlate alla relazione stress-emozioni-cibo-corporeità 


- Utilizzare tecniche di counselling per sviluppare le potenzialità cognitive ed emozionali, personali e interpersonali del paziente






Programma

Modulo 1 
Analisi Transazionale: storia, matrici culturali ed etica della relazione. - Il cibo e il suo valore simbolico e culturale: lettura antropologica e moderna evoluzione dei comportamenti alimentari. - Teoria della personalità in AT: gli Stati dell'Io. - Perché mangiamo ciò che mangiamo: Il sistema psicobiologico di regolazione della fame e del peso corporeo. Composizione corporea e correlazionI con il comportamento alimentare. 
 
Modulo 2
Transazioni e giochi psicologici. - Counselling e trattamento nutrizionale basato sulle evidenze nelle patologie connesse all'alimentazione. - Teoria della personalità in AT: il copione di vita. - Disturbi Alimentari (DA), obesità. Analisi descrittiva e dimensionale, psicopatologia e complicanze. - L'icona del corpo magro. Dieting, spinte copionali e perfezionismo nei DA. 
 
Modulo 3
La competenza emotiva. - Cibo ed emozioni. - Attaccamento e relazioni interpersonali. - I DA e la famiglia - il cibo come modalità di comunicazione. 
 
Modulo 4
Teoria e tecnica applicata del colloquio di counselling su casi clinici. - Motivazione al cambiamento, distorsioni cognitive e bisogno di riconoscimento nei pazienti con DA. - Empowerment professionale Chiusura del corso

Destinatari

Dietisti

Durata

Il corso è organizzato in 4 moduli, il venerdì con orario 12.00 - 19.00 e il sabato con orario 9.00 - 16.00 per un totale di 48 ore.

Certificato

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso viene accreditato per 50 crediti ECM.

Prezzo

1.500 €
1300 euro (iva inclusa) per soci ANDID

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Strumenti di counselling in ambito Nutrizionale

Strumenti di counselling in ambito Nutrizionale