Corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria

1026 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

I professionisti della comunicazione sono gli attori di una rivoluzione pulsante, iniziata qualche anno fa e ancora in pieno tumulto.
Gli artefici di questo movimento d'innovazione siete anche voi, i nativi digitali. Il mondo della comunicazione ha ribaltato i propri paradigmi: dai messaggi unidirezionali che viaggiavano dall'azienda ai differenti target di riferimento si è passati alle conversazioni con le community, dai mass media ai social media. 

Gli art director e i copywriter del futuro padroneggiano i linguaggi visivi e verbali tradizionali e sono chiamati ad applicarli in contesti d'avanguardia tecnologica e multimediale, dalle app ai social media. Dotati di pensiero trasversale, il loro campo d'espressione è l'unconventional.

Contesto – La comunicazione pubblicitaria, ovvero il modo in cui le aziende comunicano, con l'obiettivo d'influenzare i consumatori, è scesa oggi dall'alto podio dei manifesti, delle brochure e degli spot tv per interagire con i cittadini del web e i loro linguaggi in continua evoluzione. È compito dei creativi di domani guidare questa trasformazione.

Metodologia e struttura – La formazione nell'ambito dell'art direction e del copywriting inizia con l'introduzione alla genesi dell'idea, predisponendo le condizioni che favoriscono lo sviluppo di soggetti creativi, dotati di capacità di problem solving propensi al pensiero laterale, con spiccate capacità comunicative e propensione al lavoro di squadra. Il percorso didattico fornisce il metodo necessario ad affrontare con competenza la progettazione strategica della comunicazione di un'azienda, di un'istituzione o di un prodotto.

Vengono insegnate le tecniche del copywriting: dall'analisi delle richieste del committente all'elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali. L'approccio all'art direction si sviluppa su due binari: da una parte s'introduce al saper vedere, come base fondamentale per la costruzione di una solida cultura dell'immagine e di uno stile personale, dall'altra si apprende l'uso di tutti i programmi di computer grafica indispensabili per la realizzazione di una campagna di comunicazione. Sono previste inoltre materie di carattere teorico, indispensabili per un approccio consapevole alla comunicazione e progressivamente sono sviluppati progetti di comunicazione integrata con attenzione alla loro applicazione sui nuovi media e all'integrazione con tecnologie d'avanguardia. Vengono forniti insegnamenti di web design, editoria digitale, fotografia e tecniche di ripresa e montaggio video. 

Programma

| anno
- Storia dell'arte Contemporanea
- Metodologia Della Progettazione
- Graphic Design
- Computer Graphic 1
- Comunicazione Pubblicitaria 1
- Art Direction 1
- Semiotica dell'Arte
- Storia dell'illustrazione e della Pubblicità
- Net Marketing 1
- Storia e Teoria dei Nuovi Media

|| anno
- Computer Graphic 2
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Comunicazione Pubblicitaria 2
- Art Direction 2
- Fotografia
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Net Marketing 2
- Sociologia della Comunicazione
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati

||| anno
- Fenomenologia dei Media
- Comunicazione Pubblicitaria 3
- Art Direction 3
- Elementi di Produzione Video
- Progettazione Multimediale
- Art Direction 4

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Art Director, Copywriter, Strategic Planner, Social Media Manager, Digital Strategist, Communication Specialist, Communication Consultant, Web Marketing Manager, Community / Content Manager.

Professori

Alessandra Foschi - Coordinatore del corso Consegue la Laurea Magistrale in Architettura nel 2003 e inizia sin da subito ad occuparsi di progettazione a 360° nel campo degli eventi. Nel 2011 fonda Archivio Personale, una realtà che si occupa di comunicazione, interior design, progettazione e produzione di allestimenti ed eventi.

Luogo in cui si tiene il corso

Firenze
Corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED FIRENZE
Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X