IED

Corso Triennale in Illustrazione. Torino

IED

Corso di Laurea
In aula
3 Anni
  • Torino

Descrizione

L'Illustratore interpreta, traduce, decora e dà forma a idee, concetti, stili, personaggi e racconti, grazie alla capacità di rappresentazione, mimesi e trasfigurazione creativa della realtà.



La figura professionale dell'Illustratore è oggi molto più complessa che in passato; non gli si chiede solo di tradurre in immagini, fisse o in movimento, narrazioni, concetti o idee, ma anche di generare nuovi linguaggi e immaginari che dialoghino con differenti ambiti culturali e commerciali.

L'Illustratore è un professionista dall'alto profilo autoriale, con un elevato livello tecnico espressivo e un'attenta capacità di interpretazione e gestione degli aspetti narrativi e comunicativi visivi.



Contesto:



Il corso mira allo sviluppo per ogni studente di un proprio linguaggio visivo attraverso lo studio dell'anatomia, della prospettiva, delle possibilità del disegno, tramite l'utilizzo di tutte le tecniche rappresentative tradizionali manuali e i principali software digitali, grazie alla presenza di laboratori muniti di postazioni Wacom Cintiq.

Si esplorano le possibilità creative ed espressive delle immagini statiche e in movimento, apprendendo i principi di funzionamento del linguaggio visivo e dell'animazione.



Metodologia e struttura:



Il percorso di studi pone al centro la dimensione e la metodologia progettuale, sostenuta da insegnamenti di educazione visiva, dall'apprendimento delle tecniche analogiche e digitali, da approfondimenti teorici e culturali.



Attraverso i differenti insegnamenti, si fa esperienza degli obiettivi del linguaggio illustrato, dall'espressivo al comunicativo, dall'informativo al decorativo, cimentandosi in progetti relativi al maggior numero di campi d'azione dell'illustrazione: copertine di libri e magazine; albi illustrati e libri d'attività; graphic novels; illustrazione scolastica, scientifica e divulgativa; elementi decorativi e pattern; character e toy design; identità visive; elementi per il web, app e animazioni.



Lo sviluppo delle competenze narrative ed evocative necessarie è favorito dall'acquisizione di una solida preparazione culturale, attraverso lo studio della storia dell'arte e dell'illustrazione, dell'evoluzione del linguaggio dei mass media, della teoria della percezione e psicologia della forma, della metodologia progettuale e ricerca visiva.  



A completamento dell'offerta formativa si impara a gestire gli aspetti professionali e commerciali dell'illustrazione, tramite la strutturazione di un portfolio personale e la conoscenza delle dinamiche del settore.



Questo corso è erogato in lingua italiana.

Luogo

Torino

Prospettive di lavoro

Opportunità professionali:

Al termine del percorso, lo studente può trovare occupazione nell'ambito dell'illustrazione editoriale per adulti e ragazzi, illustrazione per la comunicazione commerciale e culturale - online e offline, illustrazione scientifica e divulgativa, decorazione applicata al fashion, interior e product design.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Triennale in Illustrazione. Torino

Per completare la richiesta deve accettare la politica sulla privacy
Inviando questo modulo accetti di ricevere regolarmente informazioni da Educaweb e dal Centro relative a questi corsi.
Ti raccomandiamo anche questi corsi

Corso Triennale in Illustrazione. Torino