Corso Triennale in Illustrazione

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
IED - Istituto Europeo di Design
Corso Triennale in Illustrazione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

L'Illustratore interpreta, traduce, decora e dà forma a idee, concetti, stili, personaggi e racconti, grazie alla capacità di rappresentazione, mimesi e trasfigurazione creativa della realtà.

La figura professionale dell'Illustratore è oggi molto più complessa che in passato; non gli si chiede solo di tradurre in immagini, fisse o in movimento, narrazioni, concetti o idee, ma anche di generare nuovi linguaggi e immaginari che dialoghino con differenti ambiti culturali e commerciali. E' un professionista dall'alto profilo autoriale, con un elevato livello tecnico espressivo e un'attenta capacità di interpretazione e gestione degli aspetti narrativi e comunicativi visivi.

Contesto – Il corso mira allo sviluppo di un proprio linguaggio visivo attraverso lo studio dell'anatomia, della prospettiva, delle possibilità del disegno, tramite l'utilizzo di tutte le tecniche rappresentative tradizionali manuali e i principali software digitali, grazie alla presenza di laboratori muniti di postazioni Wacom Cintiq. Si esplorano le possibilità creative ed espressive delle immagini statiche e in movimento, apprendendo i principi di funzionamento del linguaggio visivo e dell'animazione.

Metodologia e struttura - Il percorso di studi pone al centro la dimensione e la metodologia progettuale, sostenuta da insegnamenti di educazione visiva, dall'apprendimento delle tecniche analogiche e digitali, da approfondimenti teorici e culturali. Si fa esperienza degli obiettivi del linguaggio illustrato, dall'espressivo al comunicativo, dall'informativo al decorativo, cimentandosi in progetti relativi al maggior numero di campi d'azione dell'illustrazione: copertine di libri e magazine; albi illustrati e libri d'attività; graphic novels; illustrazione scolastica, scientifica e divulgativa; elementi decorativi e pattern; character e toy design; identità visive; elementi per il web, app e animazioni.

Lo sviluppo delle competenze narrative ed evocative necessarie è favorito dall'acquisizione di una solida preparazione culturale, attraverso lo studio della storia dell'arte e dell'illustrazione, dell'evoluzione del linguaggio dei mass media, della teoria della percezione e psicologia della forma, della metodologia progettuale e ricerca visiva.  

A completamento dell'offerta formativa si impara a gestire gli aspetti professionali e commerciali dell'illustrazione, tramite la strutturazione di un portfolio personale e la conoscenza delle dinamiche del settore.

Programma

| anno
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Storia del Disegno e della Grafica d'Arte
- Iconografia e Disegno Anatomico
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
- Disegno per la Pittura 1
- Tecniche di Animazione Digitale
- Illustrazione 1
- Computer Graphic 1
- Semiotica dell'Arte

|| anno
- Elementi di Morfologia e Dinamiche della Forma
- Disegno per la Pittura 2
- Tecniche di Animazione Digitale 2
- Illustrazione 2
- Computer Graphic 2
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Sociologia della Comunicazione
- Storia del Cinema e del Video
- Design Management
- Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

||| anno
- Disegno per la Pittura 3
- Illustrazione 3
- Teoria e Metodo dei Mass Media
- Tecniche dei Nuovi Media Integrati
- Progettazione Multimediale
- Graphic Design
- Illustrazione 4

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Prospettive di lavoro

Al termine del percorso, lo studente può trovare occupazione nell'ambito dell'illustrazione editoriale per adulti e ragazzi, illustrazione per la comunicazione commerciale e culturale - online e offline, illustrazione scientifica e divulgativa, decorazione applicata al fashion, interior e product design.

Professori

Sara Maragotto - Coordinatrice del Corso E' Operatrice Visiva e Art Director. Il suo lavoro sperimenta miscele negli ambiti dell'illustrazione, delle arti visive e del design. E' Co-fondatrice del collettivo multidisciplinare Studio Fludd a Venezia, i cui progetti e workshop sono stati ospitati in contesti quali: Somerset House, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Gallerie dell'Accademia di Venezia, Fondazione Querini Stampalia, MaXXI, La Triennale, Padiglione Unicredit, CAMERA Centro Italiano per la fotografia, Bologna Children's Book Fair.

Luogo in cui si tiene il corso

a Torino
Corso Triennale in Illustrazione
IED - Istituto Europeo di Design
Campus e sedi: IED - Istituto Europeo di Design
IED TORINO
10121 Torino
Richiesta informazioni
X