Quali sono le professioni più richieste dal web-marketing?

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L'era di internet ha portato alla nascita di figure ancora in gran parte sconosciute ma destinate a rivestire un ruolo di primo piano nel futuro. Scopri come prepararti al meglio su Educaweb.it!


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Redazione di Educaweb
Il web offre varie opportunità di lavoro e ha favorito la nascita di nuove figure professionali. Molte di esse  sono ancora sconosciute ma sono in rapida espansione, e sembrano destinate a rivestire un ruolo chiave nel futuro. Per ogni professione si moltiplicano le specializzazioni e la necessità di un continuo aggiornamento, che nell'era del digitale è ormai diventata la vera chiave del successo. E' il caso, ad esempio del web-marketing, al quale di recente è stata dedicata un'infografica realizzata dalla società di consulenza Spadariconsulting sviluppando i dati del Survey 2014 di Moz.
 
Basta uno sguardo per capire che le diverse professioni non sono distinte, che spesso di sovrappongono. È un mondo ancora giovane che richiede tempo per approfondire i propri spazi, ed è ancora in evoluzione.
Scopri le professioni più richieste nel settore del web-marketing e le possibili opportunità di formazione presenti sul portale Educaweb.it:
 
- Engineering: lavora su progetti di back end che richiedono notevoli competenze tecniche e di programmazione;

- Web analytics: misura, analizza e riporta i dati di utilizzo di un sito da parte degli utenti con lo scopo di migliorarne interazione e performance;

- User experience: studia come rendere più semplice e intuitiva l'interazione con un sito o con un'applicazione da parte dell'utente;

- Marketing: promuove la produttività dell'azienda su internet utilizzando una pluralità di metodi;

- E-commerce: dirige il funzionamento di un negozio online in tutti i suoi aspetti principali;

- Pay per click: pubblicizza i servizi o i prodotti dell'azienda su motori di ricerca, social network o altri sito tramite inserzioni il cui costo è direttamente proporzionale al numero dei click ricevuti.

- Inbound marketing: elabora strategie di marketing per far scoprire servizi o prodotti dell'azienda da potenziali clienti attraverso l'utilizzo di contenuti rilevanti per il pubblico considerato;

- Search engine marketing: pianifica azioni per aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca;

- Search engine optimization: ottimizza un sito per i motori di ricerca in modo da posizionarlo possibile nei risultati e ottenere un volume di traffico elevato;

- Public relations: presidia il processo di comunicazione con il pubblico sviluppando e mantenendo relazioni con i media e gli influencers per promuovere l'immagine dell'azienda;

web designer: cura il layout e l'aspetto estetico di un sito occupandosi di tutto ciò che riguarda la parte grafica;

- Web development: costruisce la struttura di base di un sito attraverso l'utilizzo di linguaggi di programmazione per renderlo funzionante e utilizzabile;

- Content manager: produce e promuove contenuti rilevanti per il pubblico target allo scopo di attrarre, acquisire e fidelizzare nuovi clienti interessati ai prodotti e servizi dell'azienda;

- Social media: gestisce la presenza dell'azienda sui social network allo scopo di prendere parte alla conversazioni, aumentare la notorietà del brand e coinvolgere i propri fan.