Sempre più richiesta dalle aziende la conoscenza di tecniche SEO

Redazione di Educaweb
27/06/2014

Per posizionarsi sul mercato è sicuramente importante avere un sito internet ma anche farsi 'trovare' attraverso i motori di ricerca. Vediamo come lavora un esperto di SEO e a cosa serve. 
In uno dei nostri articoli abbiamo già parlato delle figure più richieste dal web marketing, un settore oggi in grande espansione. Riprendendo il filo delle nostre considerazioni, è chiaro che le aziende nei prossimi anni richiederanno profili in grado di distinguersi in contesti specifici e dare forma a progetti web importanti, per mandare con il tempo "in pensione" i cosiddetti "tutto fare". 
 
Vediamo ora di cosa si occupa, ad esempio, l'esperto di SEO, una figura emergente che si sta sviluppando molto negli ultimi periodi. Molte aziende si stanno infatti rendendo conto di quanto sia importante non solo avere un sito web, ma anche essere "trovati" nel web. 
 
Cosa è il SEO?
Con il termine SEO (Search Engine Optimization, SEO, in inglese), ci riferiamo ad una serie di tecniche che aiutano il motore di ricerca ad indicizzare un sito, in poche parole ad essere trovato da chi naviga sul web. Si tratta di un lavoro non proprio semplice e immediato, in quanto prevede la stesura di contenuti che siano adatti al web, oltre ad un inserimento meticoloso di specifici tag, parole chiave in grado di aiutare i motori di ricerca a trovare meglio il nostro sito.
 
Cosa fa un'esperto di SEO?
In poche parole l'esperto di SEO fa in modo che il nostro sito sia trovato con più facilità. Un esempio: vendiamo elettrodomestici a Roma? Il compito dell'esperto di SEO è quello di fare in modo che se un cliente cerca su internet "elettrodomestici a Roma", il nostro sito sia tra le prime posizioni. Il lavoro dell'esperto di SEO è preciso, quasi maniacale, attento ad ogni dettaglio, proprio perché ogni virgola può fare la differenza ai fini del risultato che vuole ottenere. 
 
Gli articoli più chiari, semplici che troviamo sul web, quelli che ci invogliano all'acquisto e che ci stimolano a continuare nella lettura, hanno spesso dietro la mano di un esperto di SEO. Scrivere per il web, in conclusione, non è come scrivere per un giornale e richiede delle competenze ben precise. 
 
Per diventare esperto di tecniche SEO è indispensabile una valida formazione da affiancare all'esperienza che avviene sul campo. Scopri i migliori corsi di SEO presenti su www.educaweb.it.
 
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo