I diversi "modi" per frequentare un master

Speciali

Online, serali, post experience: oggi si moltiplicano le possibilità di accedere alla formazione post laurea anche per chi lavora o abita lontano dalla città. Scopri quella più adatta a te.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Vuoi frequentare un master ma lavori e hai poco tempo a disposizione? Vivi lontano dalla città ma non vuoi rinunciare alle opportunità offerte dall'alta formazione? Oggi i corsi post laurea "inventano" nuove modalità di frequenza, diversificano le fasce orarie per rispondere ad ogni tipo di esigenza e propongono diverse soluzioni per apprendere anche a distanza. Cerchiamo di spiegare di che cosa si tratta.
 
Master post experience: per chi ha già un'esperienza lavorativa
Alcuni tipi di master si rivolgono alle persone che hanno già un'esperienza di tipo lavorativo. Sono i cosiddetti master post-experience che hanno l'obiettivo di organizzare e rendere maggiormente fruibili le competenze di coloro che già lavorano. Questo tipo di corsi richiede un numero minimo di anni di esperienza lavorativa in un determinato settore e a organizzarli sono soprattutto le business school che hanno orientato la propria offerta formativa in base alle figure professionali più richieste dalle aziende. Un aspetto che caratterizza questo tipo di corsi e` la flessibilita`. Avendo a che fare con studenti lavoratori, infatti, le scuole offrono una maggiore possibilita` di scelta. Permettendo di optare, ad esempio, per corsi part-time o full-time, oppure che prevedono lezioni da seguire solo nei weekend, o puntando su modalita` di apprendimento a distanza.
 
I master serali, per non rinunciare agli impegni quotidiani
I master serali posso essere la soluzione ideale per chi vuole migliorare la propria posizione professionale o cambiare settore ma non può o non vuole rinunciare agli impegni quotidiani. Si rivolgono spesso a laureati ma anche a chi è in cerca di una riqualificazione professionale. L'offerta di Master serali e` ampia e variegata, per questo e` consigliabile delineare i propri parametri di scelta, come la durata del corso, il prezzo e il programma, in modo da ridurre il numero di proposte formative entro cui scegliere. 
 
Corsi di breve o lunga durata
In alcuni casi è possibile scegliere tra corsi a breve o lunga durata, da seguire nei giorni feriali o nei weekend, della durata di poche ore a settimana o per periodi di tempo piu` lunghi oppure corsi con formule full immersion.
 
L'alternativa dei Master online
Un'ulteriore opportunità è costituita dalla formazione offerta dai Master online. Si tratta di corsi di specializzazione a distanza che vengono proposti in modalità e-learning. I partecipanti possono seguire le lezioni di studio quando e dove preferiscono, attraverso l'ausilio di apposite piattaforme online. Durante il loro percorso gli studenti sono di norma affiancati da tutor esperti. Spesso si costituiscono community di studenti e, in alcuni casi, è possibile usufruire di un'assistenza telefonica o via e-mail. Per orientarsi tra le numerose proposte di Master online occorre in primo luogo valutare la reputazione della scuola e del programma online, soprattutto nel proprio settore professionale di riferimento.