Turismo enogastronomico: la formazione che fa la differenza

Attualità

L'Italia è già leader nel settore ma servono figure preparate per fare il salto di qualità. Marketing, storia e cultura sono le parole chiave del successo.

  • 23/10/2014

  • Valore

Redazione di Educaweb
Italia della buona tavola e dei prodotti di eccellenza. Non è solo un modo dire: gli ultimi dati della Coldiretti confermano che italiani e stranieri spendono oltre 24 miliardi di euro per mangiare al ristorante o in agriturismo oppure per acquistare specialità alimentari tradizionali. Il nostro paese è leader mondiale del turismo enogastronomico, ma gli esperti ci dicono che il comparto potrebbe crescere ancora di più se si investisse su una promozione efficace dei prodotti. Per fare questo servono figure preparate e dotate di una formazione specifica. La conoscenza delle tradizioni culturali e della nostra storia sono una leva importantissima per promuovere l'efficienza enogastronomica. 
 
Come scegliere tra le tante offerte formative? Come abbiamo già detto, un buon corso di marketing enogastronomico dovrà: 
 
Contenere delle nozioni di base sulla storia, la cultura, e l'economia italiana;
Essere condotto da docenti preparati e con un'ampia esperienza nel settore;
Includere preferibilmente un periodo di tirocinio in azienda che permetta di fare esperienza diretta;
Concentrarsi sulle filiere più importanti quali quelle del vino, del lattiero-caseario, dell'olio, del cerealicolo, della carne e dell'ortofrutta.
 
Per conoscere alcuni tra i migliori corsi nel settore enogastronomico prova a digitare la parola turismo enogastronomico nel motore di ricerca di Educaweb.it (cosa vuoi studiare), ti comparirà una lista con opportunità interessanti! Potrai poi ulteriormente distinguere tra tipi di studio, aree di studio, modalità, luogo e fascia di prezzo.
 
Se invece vuoi esplorare il mondo delle professioni per farti un'idea dei possibili sbocchi, puoi sempre consultare il nostro dizionario delle professioni. Prima di scegliere il nostro percorso di formazione è importante sapere dove vogliamo arrivare e quale lavoro ci interessa!