Nuovi corsi per antichi mestieri: formati con Educaweb!

Attualità

Spesso trascurate dai giovani, le professioni del passato tornano ad essere molto richieste dalle aziende. Una formazione adeguata è il primo passo per trovare lavoro.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Trovare lavoro oggi è difficile, si sa. Ci sono però alcuni mestieri, anche ben pagati, che in tanti non hanno voglia di fare. Perché considerati troppo faticosi, non all'altezza delle proprie aspettative o non abbastanza accattivanti, soprattutto per i più giovani. Le aziende, dall'altro lato, fanno fatica a trovare personale. Sono invece proprio i giovani che, con grinta ed originalità, potrebbero provare a riprendere in mano queste professioni trascurate, scoprendo che, non solo possono trarne ottimi guadagni in termini economici, ma anche molta soddisfazione personale.

Perché non provarci? Per imparare un nuovo mestiere serve per prima cosa una formazione adeguata e una buona dose di volontà. Solo così i risultati non tarderanno ad arrivare!

Dalla cucina, alla meccanica, all'artigianato, sono molti i settori nei quali è possibile trovare un impiego con la giusta specializzazione. Vediamone insieme alcuni esempi:

Il panettiere
Fare il pane è un'arte. E può essere ben pagata. Si deve però lavorare di notte, in genere da mezzanotte alle 8 di mattina. Ma la busta paga è alta. Un panettiere qualificato può guadagnare anche oltre le 2000 euro mensili. Vale la pena di fare qualche sacrificio notturno. E poi si deve considerare che si ha tutto il giorno libero!

Sarta
Imparare ad usare ago e filo e a fare abiti su misura può essere molto redditizio. E' sempre più raro trovare sarte professioniste e spesso molte di loro, quando vanno in pensione, continuano a collaborare con le aziende per cui prestavano servizio, perché non si trovano persone in grado di sostituirle.

Cuoco
Se ami cucinare, potrebbe essere un'ottima idea quella di far diventare la tua passione un lavoro. Potresti diventare un buon cuoco e lavorare per qualche ristorante, aprire una tua attività o lavorare come chef a domicilio. Le scuole di cucina sono in aumento anche sull'onda del successo delle trasmissioni televisive dedicate alla buona tavola!

Falegname
Lavorare come falegname può essere faticoso, è vero. Tuttavia qualche goccia di sudore può fruttare una buona paga e anche tante soddisfazioni. E' una professione molto richiesta, basti pensare che in Italia un'azienda impiega almeno 7 mesi e mezzo per trovare un falegname.

Meccanico
Fare il meccanico non è certo un lavoro "pulito", ma anche in questo caso i sacrifici vengono ricambiati da delle buone entrate. Da piccoli avevate passione per le macchinine? Vi piacciono macchine e motori? Il meccanico potrebbe essere un lavoro che fa al caso vostro!

Idraulico
Chi si trova ad avere un problema in casa e deve chiamare l'idraulico lo sa benissimo. Le tariffe degli idraulici possono essere molto costose. Anche in questo caso è necessario sporcarsi le mani e faticare un po', ma l'esperienza e la professionalità pagano, questo è sicuro.  

Artigiano
In passato si imparavano in famiglia e si tramandavano di padre in figlio. I saperi artigiani erano considerati un patrimonio inestimabile. Anche oggi gli antichi mestieri sono molto richiesti, ma sono sempre meno le persone che li sanno fare. Perché non provare, per esempio, ad intagliare il legno o a creare gioielli? Da una passione a volte può nascere un vero e proprio lavoro!