Ricerca del lavoro: come scrivere la lettera di presentazione

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Dai nostri esperti alcuni consigli per accompagnare in maniera efficace il vostro cv.

  • 08/01/2015

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Redazione di Educaweb
Se il curriculum rappresenta il nostro primo biglietto da visita per cercare lavoro, perché non affiancarlo con una buona lettera di presentazione?
A volte possono bastare anche poche righe di accompagnamento per fare la differenza, quel tanto che serve a far capire al nostro potenziale datore di lavoro che la nostra candidatura è indice di un reale interesse e non solo un tentativo come un altro di trovare un impiego. 
 
La lettera di presentazione dovrà servire, a preparare il "terreno giusto" per la valutazione del nostro CV e a suscitare curiosità e interesse nel selezionatore. E' importante scrivere le lettere destinate alle diverse aziende in maniera personalizzata: utilizzare testi simili utilizzando il copia-incolla a chi magari opera in settori molto distinti, potrebbe essere decisamente controproducente. E' utile quindi conoscere i nostri destinatari e differenziare i messaggi che indirizziamo loro.
 
Altro aspetto da tenere in considerazione è che, se inviamo per email la candidatura, la lettera di presentazione andrà inserita nel corpo del testo e non in allegato: in questo modo, il selezionatore potrà vederla immediatamente e, solo se rimarrà colpito positivamente, aprirà il curriculum del candidato. 
 
Seguendo i consigli dei nostri esperti, vediamo ora alcune "regole" importanti per scrivere una lettera di presentazione efficace: 
 
- E' importante cominciare con i saluti. Se si ha il nome del contatto si può cominciare con  "Buon giorno Dott./Sig./Dott.ssa/Sig.ra"; se invece non si ha il nome del contatto si può usare una forma impersonale ma ugualmente efficace: "Al responsabile ufficio del personale". 
 
- Dopo i saluti, possiamo passare a descrivere il motivo per cui si sta inviando il cv e dove si sono trovate le informazioni relative alla ricerca di personale. Si deve mostrare di conoscere l'azienda e l'ambito in cui opera.
 
- Successivamente, può essere utile approfondire le dichiarazioni del primo paragrafo. È qui che bisogna esprimere il valore aggiunto che si apporterebbe all'azienda con una eventuale assunzione, valorizzando le proprie competenze e approfondendo le ragioni per cui si è interessati proprio a quel lavoro.
 
Proprio in questa parte della lettera si può incorrere facilmente in alcuni errori. E' bene prestare attenzione al linguaggio evitando errori grammaticali e l'utilizzo di cliché o frasi scherzose. Serietà, semplicità e chiarezza sono in genere qualità molto apprezzate, facendo sempre attenzione a non sottostimare la propria figura ma nemmeno ad esagerarne le competenze. 
 
- I saluti, da inserire alla fine della lettera, dovranno essere più cordiali e eleganti possibile. È naturale inserire un ringraziamento e il riferimento a una possibile risposta.
 
Speriamo che questo articolo possa esserti d'aiuto nel cercare lavoro! Continua a seguirci su Educaweb, potrai trovare tanti altri consigli e spunti interessanti per il tuo futuro lavorativo e per la tua formazione!