L'informatica per il lavoro: a cosa serve la patente ECDL

Redazione di Educaweb
26/01/2015

La nuova patente che certifica le competenze informatiche rappresenta un buon lasciapassare per trovare un impiego. Scopri il perché. 
Cos'è la patente ECDL? Serve davvero a trovare lavoro? Se siete giovani e vi state muovendo tra i percorsi di studio e la ricerca di un impiego, vi sarete sicuramente posti questa domanda. Non è possibile negare che conoscere i principi di base dell'informatica oggi è importante per tutti, al di là del fatto che si lavori o meno in settori legati all'innovazione e alle nuove tecnologie. 
Se siete fra coloro che ancora non possiedono la patente ECDL e vi state chiedendo se può essere utile investire in questo tipo di formazione, allora questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Vorremo infatti spiegarvi, in sintesi, cosa si intende quando si parla di ECDL e indicarvi alcuni possibili corsi per conseguirla. 
 
Conosciuta da tutti come Patente Europea di Guida del Computer, l'ECDL è una certificazione che attesta la conoscenza e la capacità di saper utilizzare il computer a diversi livelli di approfondimento e specializzazione. Nello specifico, quindi, serve a dimostrare che si è in grado di lavorare con il personal computer all'interno di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. Si tratta, dunque, di un valore aggiunto alla vostra formazione, evidente e tangibile, che può rendere maggiormente appetibile qualunque professionalità. Come dimostrano, i dati riportati da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) che in Italia rappresenta e gestisce il programma ECDL. 
 
La nuova ECDL: moduli e corsi 
 
La nuova ECDL è una patente europea aggiornata, con nuovi moduli e una maggiore flessibilità per favorire l'apprendimento. Si può scegliere tra due opzioni:
- ECDL di base, che certifica le competenze informatiche essenziali ed è composta da 4 moduli;
ECDL Full Standard, che implica la certificazione di competenze legate alla conoscenza del web. Comprende 3 moduli in più rispetto a quelli necessari per l'ECDL di base. 
 
Esiste, inoltre, la possibilità di certificare competenze specialistiche, combinando moduli specifici rispetto al proprio percorso formativo e al contesto in cui si intende lavorare (es. ECDL Health per l'ambito sanitario).
 
Speriamo che queste informazioni possano esserti state utili; se sei interessato a saperne di più sui corsi di ECDL, contatta direttamente i centri presenti su Educaweb!
Corsi Correlati
Più letti
Più nuovo