Do you speak English?

Attualità

Per trovare lavoro è sempre più importante conoscere l'inglese ma oggi i giovani sono in difficoltà con la lingua. Come correre ai ripari?


  • Valore

Redazione di Educaweb
Sono sempre di più oggi le imprese che, nel selezionare nuovi candidati, richiedono la conoscenza della lingua inglese. In alcuni luoghi di lavoro il fatto che si parli, si scriva e si comunichi in inglese è dato addirittura per scontato, soprattutto quando si ha a che fare con persone giovani e preparate. Il rapporto tra giovani e inglese, tuttavia, non sembra essere tutto rose e fiori. Un recente sondaggio realizzato da EC English Language Centres su un campione di 1000 giovani italiani tra i 18 e i 25 anni rivela, infatti, che un giovane su due è in imbarazzo a parlare inglese.
 
Un dato abbastanza preoccupante, se si pensa che oggi la conoscenza delle lingue (e soprattutto dell'inglese), rappresenta davvero una marcia in più. Prima di tutto per i giovani, che in questo modo possono trovare lavoro più facilmente. Dall'altro lato anche per le aziende, che devono "sopravvivere" in un mondo sempre più globale: la crisi impone loro di essere aggiornate e innovative e di guardare anche a mercati oltre confine. E allora, come fare?

Se siete giovani investire nella conoscenza delle lingue non potrà che andare a vostro vantaggio. Sia che vogliate viaggiare, conoscere nuove persone, fare nuove esperienze sia che vogliate fare un lavoro che vi piace. Lo sanno bene anche i giovani intervistati nel sondaggio che, per esempio, sono convinti che poter parlare una lingua straniera consenta di avere prospettive di carriera più alte (26,7%) e più garanzia di avere un lavoro (10,9%). Ma secondo il 19,3% l'inglese è anche importante per il successo nel piano di studi
 
Il Ministero dell'Istruzione , per cominciare a porre rimedio a questa situazione, ha introdotto a partire da quest'anno, lo studio di una materia (come scienze, chimica, geografia, matematica ecc…) in lingua straniera per i ragazzi che frequentano il quinto anno delle scuole superiori. In Italia, inoltre, sono in aumento i corsi di laurea in lingua inglese organizzati dalla università italiane in varie aree di studio, dalla medicina all'economia, dall'ingegneria a scienze politiche. 

Al di là della scuola e delle università esistono poi anche tante altri corsi e opportunità per imparare le lingue, anche se contemporaneamente si sta già lavorando e abbiamo necessità di integrare la nostra formazione. 
Se vuoi conoscere i migliori corsi per imparare l'inglese, puoi provare a fare una ricerca sul nostro portale, semplicemente inserendo la parola 'inglese' all'interno del motore di ricerca: potrai scegliere tra varie possibilità, che vanno dalla formazione online o in presenza, a vari livelli e per ogni tipo di esigenza. Non esitare, comincia subito il tuo viaggio…buona navigazione!