L'arte della pizza: dove impararla?

Speciali

In vista di Expo 2015, cresce la richiesta di pizzaioli esperti.


  • Valore

Redazione di Educaweb
La pizza, simbolo per eccellenza del Made in Italy, ci ha reso famosi in tutto  il mondo. tuttavia, bisogna dire che c'è pizza e pizza: più o meno buona, più o meno friabile o saporita, digeribile o, al contrario, difficile da mandar giù. Al di là dei gusti personali (a chi piace sottile e chi dalla pasta morbida e dai bordi alti, veracemente napoletana) noi italiani non ci facciamo ingannare: sappiamo riconoscere al volo se una pizza è degna di chiamarsi tale. Siamo esigenti ed è giusto esserlo, almeno fin che siamo in Italia. E chi è che fa la differenza? Nessun altro se non il pizzaiolo. E' lui che crea l'impasto, lo lavora, abilmente lo stende, lo condisce e lo inforna per dare vita a uno dei piatti più buoni della nostra cucina: la pizza.
 
Comunque, pizzaioli non si nasce ma, come si suol dire, con la giusta formazione lo si diventa. Si può avere tutta la passione per il mondo dei lievitati, ma per fare una pizza ad hoc ci vuole un bel po' di esperienza, e si devono conoscere bene alcuni trucchetti  destinati a rendere tale 'creazione' unica e speciale. 
Il momento è buono per imparare il mestiere: con l'avvicinarsi di Expo 2015 (che avrà per tema l'alimentazione) si creeranno numerose opportunità di inserimento nel settore della ristorazione. Per rispondere a questa esigenza, vari centri formazione si sono attivati per promuovere corsi per garantire professionalità e competenze ai futuri pizzaioli. 
 
Diventare pizzaioli, in ogni caso, rappresenta un investimento di denaro sicuro, che nel breve periodo, darà i suoi frutti. Oltre che in Italia, questa professione è spendibilissima anche all'estero: molte persone hanno fatto fortuna oltre confine diventando esperti nell'arte della pizza. Arte? Sì, parliamo, infatti di una professione dove la creatività è considerata un elemento indispensabile. Fare il pizzaiolo consente, inoltre, di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, di essere in mezzo alla gente facendosi apprezzare per il proprio estro e per la propria inventiva. 
 
E allora, cosa aspettate? Potrebbe essere questa l'occasione giusta per voi! Se vi abbiamo incuriosito, provate a fare una ricerca sul nostro portale: troverete le migliori opportunità disponibili nel settore. Potrete confrontarle tra di loro, leggere i programmi dei corsi e farvi un'idea di questo bellissimo mestiere.