La nuova didattica: imparere ad usare la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

Speciali

Il corso, offerto dal centro di formazione Informatic World, permette di acquisire i crediti utili ai docenti per l'aggiornamento delle graduatorie di II e III fascia.


  • Valore

Redazione di Educaweb
L'uso delle tecnologie di tipo informatico nella didattica è piuttosto recente. Uno degli strumenti in grado di rendere più dinamico e innovativo il modo di fare scuola è sicuramente la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Uno strumento 'a misura di scuola' che può rendere davvero più interessante e comprensibile una lezione o un concetto da spiegare ai ragazzi grazie alle sue potenzialità visive e di interazione. 
 
Per imparare ad utilizzare la LIM, i docenti hanno bisogno di essere supportati e di acquisire competenze del tutto nuove. Questo il motivo per cui il centro di formazione Informatic World, in collaborazione con CERTIPASS e l'Associazione Nazionale ASNOR (Ente accreditato dal Miur), ha progettato un corso di formazione, con l'obiettivo di aiutare i docenti (e non solo) a sfruttare al meglio le caratteristiche di questo utile strumento didattico.
 
In linea con le ultime indicazioni normative di settore, il corso dedica particolare attenzione all'impiego della didattica inclusiva e come ausilio degli alunni BES (alunni con "bisogni educativi speciali").
 
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 300 ore che possono essere seguite in modalità online. 

Modulo in aula con la LIM di Informatic World
Chi desidera approfondire meglio gli argomenti potrà utilizzare la LIM messa a disposizione da Informatic World, aggiungendo un modulo di 20 ore per esercitarsi in aula.  
 
Attestato e punteggi per i docenti
 
Alla fine del corso, e dopo aver superato le prove previste dai moduli, si ottiene l'attestato di frequenza con l'indicazione del monte ore previsto (300 ore) rilasciato da CERTIPASS e ASNOR. Inoltre, il centro rilascia un attestato di frequenza con l'indicazione delle 20 ore per la parte pratica.
 
Il corso, infine, permette ai docenti di ottenere i 2 punti utili per aggiornare la propria posizione delle graduatorie di II e III Fascia. Il titolo è richiesto anche a coloro che sono già insegnanti e
vogliono avere più punteggio nelle graduatorie di circolo.
 
Per iscrivervi o richiedere informazioni sul corso, contattate il centro che potrà chiarire ogni vostro dubbio!